Estrazione palline numerate, differenza numeri
Buongiorno, vorrei un parere sullo svolgimento di questo esercizio:
"Due palline vengono estratte da un'urna che ne contiene $n$ numerate da $1$ a $n$.
Qual è la probabilità che i due numeri differiscano di $k$ ($n>=k+1$)?"
Mi sono costruito l'insieme delle coppie che è possibile estrarre:
$((n),(2))=(n(n-1))/2$
E, con un ragionamento un po' "empirico" ho notato che, fissato $k$, ed estraendo una coppia di palline dall'insieme di tutte le coppie, la probabilità che esca proprio il mio $k$ è $((n-k)2)/(n(n-1))$, perché più le palline sono "lontane", meno probabilità ho di far uscire il mio $k$.
Provo a spiegarmi meglio:
se $n=10$ e
se voglio che $k$ sia 9, ho solo una probabilità (estrarre 1 e 10);
se $k=8$ ne ho due (estrarre 2 e 10 o 1 e 9);
ecc...
Si vede quindi che i casi favorevoli sono $n-k$
Non so se la soluzione è corretta, nel qual caso, c'è una via più "rigorosa" per raggiungerla?
Grazie
"Due palline vengono estratte da un'urna che ne contiene $n$ numerate da $1$ a $n$.
Qual è la probabilità che i due numeri differiscano di $k$ ($n>=k+1$)?"
Mi sono costruito l'insieme delle coppie che è possibile estrarre:
$((n),(2))=(n(n-1))/2$
E, con un ragionamento un po' "empirico" ho notato che, fissato $k$, ed estraendo una coppia di palline dall'insieme di tutte le coppie, la probabilità che esca proprio il mio $k$ è $((n-k)2)/(n(n-1))$, perché più le palline sono "lontane", meno probabilità ho di far uscire il mio $k$.
Provo a spiegarmi meglio:
se $n=10$ e
se voglio che $k$ sia 9, ho solo una probabilità (estrarre 1 e 10);
se $k=8$ ne ho due (estrarre 2 e 10 o 1 e 9);
ecc...
Si vede quindi che i casi favorevoli sono $n-k$
Non so se la soluzione è corretta, nel qual caso, c'è una via più "rigorosa" per raggiungerla?
Grazie
Risposte
soluzione ineccepibile. Devi solo specificare che l'estrazione è fatta senza reimmissione.
Quando farai le funzioni di variabili casuali vedrai procedure alternative di calcolo...ma questa rimane sicuramente la più snella
Quando farai le funzioni di variabili casuali vedrai procedure alternative di calcolo...ma questa rimane sicuramente la più snella
grazie tommik!