Estrazione palline da urne separate.

mcmarra
Ho difficoltà ad affrontare questo tipo di problemi quando le possibili scelte vengono effettuate tra più gruppi, sapreste darmi delucidazioni in merito. Esempio di problema:
Si hanno $50$ palline $25$ nere e $25$ bianche e si hanno $2$ scatole. Si mettono $25$ palline di cui $13 " nere e " 12 " bianche"$ nella prima scatola e le rimanenti $25$ nella seconda scatola. Dopo aver distribuito le palline tra le $2$ scatole, si sceglie un urna a caso e si estrae una pallina. Quanto vale la probabilità che la pallina estratta sia bianca?
Secondo il mio ragionamento ci sono due eventi da tenere presente : "Scelta della scatola" e "Estrazione pallina bianca".
La scelta della scatola essendone solo due dovrebbe avere probabilità $p=1/2$.
Invece estrazione della pallina bianca ha le due probabilità seguenti associate rispettivamente all'estrazione dalla prima scatola o dalla seconda : $p1=12/25$ e $p2=13/25$
A questo punto che tipo di ragionamento va seguito?

Risposte
mcmarra
ok grazie

superpippone
A me sembra, che senza fare nessun calcolo, sia palese che la proprieà cercata è $1/2$.....

Ma non solo in questo caso particolare.
Avendo 50 palline. metà bianche è metà nere, posso mescolarle in qualsiasi maniera (metà per urna, ovviamente).
E la probabilità sarà sempre $1/2$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.