Estrazione con reinserimento
Ragazzi vorrei capire se il procedimento di questo problema e giusto.
Il 48% dei cittadini e favorevole ad una proprosta di legge,il 38% e contrario e il 14% e indifferente.Si consideri un campione di dimensione 30 estratto con reinserimento.Si calcoli:
La probabilita che il campione contenga 22 cittadini favorevoli alla legge
Il valor medio atteso per il numero di cittadini favorevoli e la deviazione standard
L ho risolto cosi ma ho dei dubbi ho calcolato $p=0,48$ e$q=0,52$ il valore atteso é $30p$ e la deviazione standard é $sqrt(30pq)$
E la probabilita l ho calcolata con la formula
$P=(30!p^22 q^8)/(22!8!)$
Il risultato mi esce $P=0,3%$ ma ho dei dubbi se andava fatto effettivamente cosi!
Il 48% dei cittadini e favorevole ad una proprosta di legge,il 38% e contrario e il 14% e indifferente.Si consideri un campione di dimensione 30 estratto con reinserimento.Si calcoli:
La probabilita che il campione contenga 22 cittadini favorevoli alla legge
Il valor medio atteso per il numero di cittadini favorevoli e la deviazione standard
L ho risolto cosi ma ho dei dubbi ho calcolato $p=0,48$ e$q=0,52$ il valore atteso é $30p$ e la deviazione standard é $sqrt(30pq)$
E la probabilita l ho calcolata con la formula
$P=(30!p^22 q^8)/(22!8!)$
Il risultato mi esce $P=0,3%$ ma ho dei dubbi se andava fatto effettivamente cosi!
Risposte
Il calcolo della probabilità mi sembra corretto.
L'altro, non so....
L'altro, non so....
Grazie!....il risultato cosi basso della probabilita mi ha dato dei dubbi sulla formula presa a lezione e che l avevo sbagliata a copiare.