Esercizio variabile t-student

bepperossi
Salve a tutti,questo esercizio mi sta mettendo molto in difficoltà;spero di ricevere un generoso aiuto da qualcuno visto che fra pochi giorni avrò l'esame:

Una ditta produce olio di oliva in damigiane di $20.0 kg$. Viene misurato il peso di $13$ damigiane
ottenendo un valor medio di $20.4 kg$ con uno scarto quadratico medio della distribuzione di $0.8$
kg. Stabilire se il valor medio ottenuto è compatibile con il peso aspettato di $20.0 kg$ facendo
un test con un livello di confidenza del $5%$, oppure c'è stato un problema nella catena di riempimento delle damigiane.
Determinare 1) Gradi di libertà,2)valore della variabile $t$,3)Si tratta di una fluttuazione statistica.

Allora,i gradi di libertà sono senza dubbio $12$.Sono andato dunque a calcolarmi il valore di $t$ che a me torna $2,179$ mentre invece dovrebbe tornare $1,80$. Dove sto sbagliando?
Vi ringrazio anticipatamente :)

Risposte
Gio910
"GiuseppeRossi":
Sono andato dunque a calcolarmi il valore di $t$ che a me torna $2,179$ mentre invece dovrebbe tornare $1,80$. Dove sto sbagliando?
Vi ringrazio anticipatamente :)

Secondo me hai ragione :?

frabera1
Ma se lo scarto quadratico medio è della distribuzione (e non campionario) non si usa il test Z?

Gio910
"frabera":
Ma se lo scarto quadratico medio è della distribuzione (e non campionario) non si usa il test Z?

distribuzione e campione sono la stessa cosa.Diverso sarebbe stato se avrebbe detto "popolazione".In allegato un riassunto sui procedimenti da usare:

bepperossi
Grazie a tutti,ho risolto! ;)

frabera1
Ok, grazie mille della spiegazione. Pensavo che parlando di distribuzione ci si riferisse a quella della popolazione, mi sono confuso con lo stimatore 'distribuzione campionaria'

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.