Esercizio trasformazione v. a.

federicobologna1
Ciao, sono rimasto impantanato in esercizio sulle trasformazioni di variabile, l'esercizio chiede: siano $A=\cos X $e $B=\sin X$, dove \(\displaystyle X \sim U(-\pi;\pi)\), si determini $Cov(A,B)$. Calcolando $f_A(x)=f_x(g^{-1}(x)) |\frac{d}{dx}g^{-1}(x)|1_{g(I)}(x)$, dove $g(x)=\cos x$, trovo come unico problema calcolare $g(I)=\{cos x : x \in (-\pi;\pi)\}$ dove I è l'intervallo della Uniforme. Con questa trasformazione mi ricavo che $f_A(x)=\frac{1}{2\pi\sqrt{1-x^2}}$, tuttavia manca l'indicatore che son sicuro renda le due funzioni di densità diverse in quanto saranno intervalli diversi, ma non ho proprio idea di come trovarli, in quanto $\cos -\pi=\cos\pi=-1$. Se invece fosse correttoa avrei una media che è uguale a 0 sia per A sia per B medesimi estremi di integrazione, che mi sembra un po strano. Inoltre non ho idea di come procedere per $EAB$, non avendo dimostrato l'indipendenza non posso sapere se $f_{(A,B)}(x,x)=f_{A}(x)f_{B}(x)$, oppure è così e mi sono perso un passaggio?
Stavo pensando anche di provare con $P(A Grazie mille a chiunque abbia tempo per guardarci, spero di essere stato chiaro.

Risposte
Lo_zio_Tom
Non è un esercizio sulla trasformazione di variabili aleatorie. Per calcolare la covarianza richiesta basta la definizione.

$Cov(A,B)=mathbb(E)(senX cosX)-mathbb(E)(senX)mathbb(E)(cosX)=$

$=1/(2pi)[int_(-pi)^(pi)senxcosx dx- int_(-pi)^(pi)senx dx int_(-pi)^(pi)cosx dx]=0$

(Senza fare alcun calcolo).

Le trasformazioni di variabile richieste le avrò postate almeno un paio di volte sul forum ...usa la funzione cerca se sei interessato alla soluzione

federicobologna1
aaah vero, la soluzione mi era davanti agli occhi ma non c'avevo proprio pensato. Grazie mille!!!! Mi ero proprio intestardito con la trasformazione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.