Esercizio testa o croce
Due persone giocano indipendentemente a testa e croce ( con probabilità di successo p per entrambi). Calcolare la probabilità che il primo successo del primo avvenga contemporaneamente al secondo successo del secondo.
La probabilità che il primo vinca per la prima volta al k-esimo lancio è $ pq^(k-1) $ mentre la probabilità che il secondo vinca per la seconda volta al k-esimo lancio è (secondo le soluzioni del mio prof) $ (k-1)p^2q^(k-1) $ $ (k-1)p^2q^(k-1) $ ma non riesco a spiegarmi il perchè, non dovrebbe essere $ (k-1)p^2q^(k-2) $ cioè se i lanci sono $ k $, sommando gli esponenti di $ p $ e $ q $ non si dovrebbe avere $ k $ ? Mentre così viene $ 2+k-1=k+1 $
La probabilità che il primo vinca per la prima volta al k-esimo lancio è $ pq^(k-1) $ mentre la probabilità che il secondo vinca per la seconda volta al k-esimo lancio è (secondo le soluzioni del mio prof) $ (k-1)p^2q^(k-1) $ $ (k-1)p^2q^(k-1) $ ma non riesco a spiegarmi il perchè, non dovrebbe essere $ (k-1)p^2q^(k-2) $ cioè se i lanci sono $ k $, sommando gli esponenti di $ p $ e $ q $ non si dovrebbe avere $ k $ ? Mentre così viene $ 2+k-1=k+1 $
Risposte
anche io propenderei per la tua soluzione in quanto mi sembra si tratti di una binomiale negativa (che conta il numero di prove per ottenere r successi) che ha legge $p_X (k)=((k-1),(r-1))p^r q^(k-r)$ ($k=r,r+1,...$) che con $k=k ^^ r=2$ restituisce esattamente il tuo risultato.
È un innocuo errore di stompa.
Alla fine dei conti "conta " il risultato finale che si trova facilmente:
$sum_(x=2)^(oo)p^3(x-1)q^(2x-3)=(p^3q)/(1-q^2)^2$

"arnett":
Anche io mi trovo con il tuo risultato. Non potrebbe essere semplicemente un errore di scrittura?
[Comunque col risultato del tuo prof viene $2+2+k-1+k-1=2(k+1)$]
Ho fatto un errore di battitura la soluzione proposta dal prof era solo $ (k-1)p^2q^(k-1) $
"tommik":
È un innocuo errore di stompa.![]()
![]()
Anche qui la soluzione proposta dal mio prof è differente:
$ sum_(x=2)^(oo)p^3(x-1)q^(2x-2)=(p^3q)/(1-q^2)$
oltretutto il calcolo del professore è proprio sbagliato. anche sommando quello che ha ottenuto lui, non risulta quello che ha scritto
Per carità non volevo mettere in dubbio quello che hai scritto, era un osservazione come per dire "ok, anche il resto viene diverso quindi, potrebbe aver sbagliato proprio impostazione"