Esercizio sulle variabili casuali

roberta.cisotti.3
Siano $X1$ e $X2$ due variabili casuali indipendenti e identicamente distribuite, uniformi sul dominio $-3<=X1<=5$ e $0<=X2<=8$. Sia $Y=X1+2*X2$.

Si calcoli la funzione di ripartizione di $Y$.

Dunque, se ho compreso bene il testo le due funzioni di densità di probabilità di X1 e di X2 sono uguali a $f(x)=1/(b-a)$.
Per trovare la funzione di ripartizione di Y devo fare un integrale doppio del prodotto di f[size=75]X1[/size] e f[size=75]X2[/size]. Il problema è che non capisco quali sono gli estremi di integrazione.

L'esercizio chiede anche di calcolare media e varianza.

$E[X1]=(a+b)/2=1$

$E[X2]=(a+b)/2=4$

Quindi $E[Y]=E[X1]+2*E[X2]=1+2*4=9$.

Le varianze le calcolo come
$Var[X1]=(b-a)^2/12=64/12=16/3$
$Var[X2]=(b-a)^2/12=64/12=16/3$

Ora mi chiedo, la varianza di $Y$ la posso calcolare come ho fatto per la media?

Risposte
Lo_zio_Tom
Per la varianza ricorda che $V(aX)=a^2V(X)$

Per gli estremi di integrazione disegna il dominio doppio (un rettangolo) e facci passare in mezzo la retta $X_1=y-2X_2$

Al variare di $y$ nel suo dominio la retta si sposta e la funzione di ripartizione sarà l'area di interesse moltiplicata per la densità (costante). Non servono gli integrali perché la distribuzione congiunta è uniforme.

Ci sono decine e decine di esercizi molto simili sul forum, guarda quelli e posta ciò che riesci a fare....al limite domani lo risolvo e ti posto la soluzione ma è molto semplice

roberta.cisotti.3
Per la varianza ho capito.
Per la funzione di ripartizione praticamente mi viene sempre 1, indipendentemente dagli estremi. Quindi penso di non aver capito bene.

Lo_zio_Tom
Ecco come viene la funzione di ripartizione

$F_Y(y)={{: ( 0 , ;y<-3 ),( (y+3)^2/2^8 , ;-3<=y<5),( 1/4+(y-5)/16 ,; 5<=y<13 ),( 1-(21-y)^2/2^8 , ;13<=y<21 ),( 1 , ;y>=21 ) :}$

...Non è difficile ma occorre prestare un minimo di attenzione; il fatto che l'integranda sia costante ti avvantaggia dato che l'integrale doppio è pari all'area di integrazione per l'integranda.

Spiegazione

[ot]Che studi fai?

Questo è un esercizio davvero inutile, senza alcun significato né di Probabilità né di Statistica.
E' un ammasso informe di conti che serviva probabilmente 5000 anni fa per formare i geometri egizi che dovevano calcolare a mano il volume dei sassi necessari a costruire le piramidi....[/ot]

roberta.cisotti.3
Grazie infinite

[ot]Studio ingegneria biomedica[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.