Esercizio sulle distribuzioni
salve,
tra pochi giorni dovrò sostenere un esame di statistica, ma ho profonde difficoltà nello svolgere gli esercizi.
Eccone uno:
"determinare la distribuzione di Y:= 2X, dove X~U(0,1)"
io ho pensato che se X è una v.a. con distribuzione uniforme, anche se moltiplicata per due, conserva sempre lo stesso andamento e quindi Y ha distribuzione uniforme.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
tra pochi giorni dovrò sostenere un esame di statistica, ma ho profonde difficoltà nello svolgere gli esercizi.
Eccone uno:
"determinare la distribuzione di Y:= 2X, dove X~U(0,1)"
io ho pensato che se X è una v.a. con distribuzione uniforme, anche se moltiplicata per due, conserva sempre lo stesso andamento e quindi Y ha distribuzione uniforme.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
Risposte
Si sostanzialmente è così, l'unica differenza sarebbe che viene uniforme su $(0, 2)$...
Se poi vuoi proprio farlo formale (magari ti capita come esercizio in un compito), puoi calcolarti la funzione di distribuzione di $Y$ e poi derivarla.
Se poi vuoi proprio farlo formale (magari ti capita come esercizio in un compito), puoi calcolarti la funzione di distribuzione di $Y$ e poi derivarla.
uhm...ho un po' di difficoltà...potresti farmi vedere il procedimento passo per passo?
grazie ancora
grazie ancora