Esercizio sul max di due v.a.
Le v.a. $X$ e$Y$ sono indipendenti e somiglianti con distribuzione geometrica. Trovare la distribuzione della v.a.
$Z=max{X,Y}-X$.
Sto cercando di risolverlo e vorrei solo sapere se sono sulla strada giusta poi vado avanti da solo ed eventualmente chiedo altri aiuti.
Allora, io ho pensato che devo spezzare il problema in due:
devo trovare prima $P(Z=0)$ e poi $P(Z=k)$.
E' giusto dire che $P(Z=0)$ coincide con $P(max{X,Y}=m, X=m)$ e che $P(Z=k)$ coincide con $P(max{X,Y}=g,Y=g,X=m)$ con $m
Non ho capito cosa rappresenta l' indice $i$, hai sbagliato a scrivere qualcosa per caso?
Puoi mostrare come hai ragionato per arrivare a quella serie?
Sì, un errore di battitura, la forma giusta è:
$P(Y-X=1)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+1)=\frac{p^2q}{1-q^2}$
Modifico subito il mio post precedente.
Il ragionamento è stato questo:
$P(Y-X=1)=P(Y=1,X=0)+P(Y=2,X=1)+P(Y=3,X=2)...$
Siccome $X$ e $Y$ sono i.i.d. posso scrivere:
$P(Y-X=1)=P(Y=1)P(X=0)+P(Y=2)P(X=1)+P(Y=3)P(X=2)...=pqp+pq^2p+pq^3p^2...=$
$sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+1)=p^2 sum_(i=0)^(+oo) q^(2i+1)=p^2q sum_(i=0)^(+oo)q^2i=\frac{p^2q}{1-q^2}$
Lo stesso ragionamento si può fare per $k=1,2,...$ ottenendo
$P(Y-X=k)=\frac{p^2q^k}{1-p^2}$
$Z=max{X,Y}-X$.
Sto cercando di risolverlo e vorrei solo sapere se sono sulla strada giusta poi vado avanti da solo ed eventualmente chiedo altri aiuti.
Allora, io ho pensato che devo spezzare il problema in due:
devo trovare prima $P(Z=0)$ e poi $P(Z=k)$.
E' giusto dire che $P(Z=0)$ coincide con $P(max{X,Y}=m, X=m)$ e che $P(Z=k)$ coincide con $P(max{X,Y}=g,Y=g,X=m)$ con $m
Risposte
si è lo stesso risultato, però bisogna tener presente che le due densità si riferiscono a variabili con significato diverso.
Di solito si dice che se $X$ è un tempo di attesa, segue la legge geometrica classica, mentre nell' altro caso si parla di legge geometrica modificata.
Di solito si dice che se $X$ è un tempo di attesa, segue la legge geometrica classica, mentre nell' altro caso si parla di legge geometrica modificata.
Io infatti è una cosa che ho sempre odiato questa dualità di visione della geometrica (e di conseguenza della binomiale negativa).
Comunque
se $T$ è la variabile aleatoria che descrive il numero di lanci prima del primo successo (che quindi assume valori in $1,2,...$);
e $T'$ è la variabile aleatoria che descrive il numero di insuccessi prima del primo successo (che assume valori in $0,1,...$)
allora $T=T'+1$.
Comunque
se $T$ è la variabile aleatoria che descrive il numero di lanci prima del primo successo (che quindi assume valori in $1,2,...$);
e $T'$ è la variabile aleatoria che descrive il numero di insuccessi prima del primo successo (che assume valori in $0,1,...$)
allora $T=T'+1$.
Per la seconda parte dell'esercizio ho ragionato così:
$P(Z=k)=P(max{X,Y}-X=k)=P(Y\geq X, Y-X=k)$
L'ultima condizione si può riassumere imponendo $k>0$ ed ottenendo:
$P(Y\geq X, Y-X=k)=P(Y-X=k)$ con $k$ strettamente positivo.
Poi ho provato a ricavarmi le probabilità partendo da $k=1$ ottendendo $P(Y-X=1)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2k+1)=\frac{p^2q}{1-q^2}$
Per $k=2 => P(Y-X=2)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+2)=\frac{p^2q^2}{1-q^2}$
Per $k=3 => P(Y-X=3)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+4)=\frac{p^2q^3}{1-q^2}$
Ecc.
Ottenendo alla fine:
$P(Y-X=k)=\frac{p^2q^k}{1-q^2}=\frac{(1-q)^2q^k}{1-q^2}=\frac{(1-q)q^k}{1+q}=\frac{pq^k}{1+q}$
Corretto?
Poi ho provato a ricavarmi le probabilità partendo da $k=1$ ottendendo $P(Y-X=1)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2k+1)=\frac{p^2q}{1-q^2}$
Per $k=2 => P(Y-X=2)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+2)=\frac{p^2q^2}{1-q^2}$
Per $k=3 => P(Y-X=3)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+4)=\frac{p^2q^3}{1-q^2}$
Ecc.
Ottenendo alla fine:
$P(Y-X=k)=\frac{p^2q^k}{1-q^2}=\frac{(1-q)^2q^k}{1-q^2}=\frac{(1-q)q^k}{1+q}=\frac{pq^k}{1+q}$
Corretto?
"maxsiviero":
Per la seconda parte dell'esercizio ho ragionato così:
Non ho capito cosa rappresenta l' indice $i$, hai sbagliato a scrivere qualcosa per caso?
"Alxxx28":
Sì, un errore di battitura, la forma giusta è:
$P(Y-X=1)=sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+1)=\frac{p^2q}{1-q^2}$
Modifico subito il mio post precedente.
"Alxxx28":
Il ragionamento è stato questo:
$P(Y-X=1)=P(Y=1,X=0)+P(Y=2,X=1)+P(Y=3,X=2)...$
Siccome $X$ e $Y$ sono i.i.d. posso scrivere:
$P(Y-X=1)=P(Y=1)P(X=0)+P(Y=2)P(X=1)+P(Y=3)P(X=2)...=pqp+pq^2p+pq^3p^2...=$
$sum_(i=0)^(+oo) p^2q^(2i+1)=p^2 sum_(i=0)^(+oo) q^(2i+1)=p^2q sum_(i=0)^(+oo)q^2i=\frac{p^2q}{1-q^2}$
Lo stesso ragionamento si può fare per $k=1,2,...$ ottenendo
$P(Y-X=k)=\frac{p^2q^k}{1-p^2}$
perfetto, per me sono corretti i calcoli.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.