Esercizio su Valore atteso

Dorigo1
Ciao ragazzi, non riesco a capire un esercizio svolto dalla mia prof in aula, essendo appunti non ho la traccia completa:

Ogni volta che la macchina si rompe il costo è di 2000 €;

Quindi Cf = 2000 €

Numero guasti a settimana : 0, 1, 2, 3, 4 rispettivamente ( separo con virgola)
Numero settimane : 25, 18, 4, 2, 1 = 50

Ora la mia prof, per comodità in quanto il valore atteso serve per un altro calcolo, calcola:

1/ E(n) = 0 x (25/50) + 1 x (18/50) + 2 x (4/50) +...+ 4 x (1/50) = 0.72 guasti ( come appunto, ho scrittto questo: lo calcola come probabilità di avere guasti)

C'è un altro esercizio che invece ho capito, in quanto vicino alla definizione di valore atteso, che è questo:

Un'azienda ha 40 torni e Cf = 1000 €

Settimane alla rottura ( per tornio) : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 rispettivamente ( separo con virgola)
Probabilità : 0.1, 0.05, 0.1, 0.15, 0.2, 0.25, 0.1, 0.05 = 1

Ora invece la prof calcola semplicemente E(n) = 1 x 0.1 + 2 x 0.05 + 3 x 0.1 +.....+ 8 x 0.05 = 4.7 settimane

Non riesco a capire il perché nel primo esercizio fa quel calcolo per trovare il valore atteso. Spero mi possiate aiutare.

P.s l'obiettivo dell'esercizio è trovare l'UEC ( unit expected cost) = Cf / E(n)

Grazie mille =)

Risposte
kobeilprofeta
Praticamente credo che calcoli il valore atteso di guasti in una settimana: cioè il numero $n$ di guasti moltiplicato per la probabilità che si romperà $n$ volte.
Cioè dice tipo c'è $25/50$ (cioè $P(0)$) di probabilità che si rompa 0 volte, $18/50$ che si rompa una volta, ecc... Poi applica la definizione di valore atteso e moltiplica il numero $n$ di guasti per la probabilità $P_n$ che si veridichino $n$ guasti.
In pratica (g: numero di guasti effettivi)
$E(g=n)= \sum_{n=0}^{n=4} n*P(n)$

Dorigo1
Non ho capito perché considera l'inverso del valore atteso, in quanto io avrei ottenuto lo stesso risultato ma non con l'inverso. Cioè applicando la definzione di valore atteso a me verrebbe E(n) = 0.72, invece la mia prof ha lo stesso risultato facendo l'inverso del valore atteso... il che porta a valori diversi del UEC che a me esce 2777.78 alla mia prof 1440 € / sett

kobeilprofeta
Scrivi il calcolo che faresti tu ed il ragionamento che segui.

Dorigo1
Per E(n) del primo esercizio, lo calcolo come la probabilità di avere guasti per il rispettivo valore, quindi:

E(n) = 0x(25/50) + 1x(18/50)+ ....+ 4x(1/50) = 0.72

Mentre la mia prof fa lo stesso procedimento ma per l inverso.. cioè 1/E(n) = 0.72

Quindi UEC = Cf/ E(n) a me esce 2777.78 €

Alla mia prof esce 1440 €

L UEC è il costo previsto.. o costo per unità di tempo

Dorigo1
Nessuno mi sa aiutare?

Seneca1
Devo dire che i testi degli esercizi che hai proposto sono piuttosto lacunari. Per questo credo sia difficile che qualcuno ti fornisca aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.