Esercizio su una distribuzione di v.a.
Studiando ho incontrato un esercizio che mi chiedeva di calcola la distruzione di v.a. data da $Z=max{X,Y}-X $ (X e Y variabili indipendenti con distribuzione geometrica e fin qui tutto bene. Ho provato a variare l'esercizio con
$ Z=max{X,Y}+X $ e sto incontrando delle grosse difficoltà. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
La mia idea è quella di procedere come nell'esercizio precedente solo che la distribuzione che ottengo non ha "somma" di probabilità uguale ad 1. Se qualcuno è interessato posso riportare anche per esplicito i calcoli che ho fatto io per provare a risolverlo.
$ Z=max{X,Y}+X $ e sto incontrando delle grosse difficoltà. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
La mia idea è quella di procedere come nell'esercizio precedente solo che la distribuzione che ottengo non ha "somma" di probabilità uguale ad 1. Se qualcuno è interessato posso riportare anche per esplicito i calcoli che ho fatto io per provare a risolverlo.
Risposte
Che distribuzione hai trovato per Z? Max xy - z
Ho svolto così:
$ P( Z=k) = P( max{X,X}+X=k , X\geq Y) + P( X+Y=k, X
Il primo addendo del secondo membro può assumere solamente dei valori pari ($ k=2n $), mentre il secondo addendo può assumere i valori ($ k=3,4,5\ldots $).
Quindi $P( 2X=k , X\geq Y)=P( X=n , X\geq Y)= pq^(n-1)\sum_{j=1}^n pq^(j-1) = (1-q)(q^(n-1)-q^(2n-1)) $, mentre
$ P( X+Y=k, X
$ P( Z=k) = P( max{X,X}+X=k , X\geq Y) + P( X+Y=k, X
Quindi $P( 2X=k , X\geq Y)=P( X=n , X\geq Y)= pq^(n-1)\sum_{j=1}^n pq^(j-1) = (1-q)(q^(n-1)-q^(2n-1)) $, mentre
$ P( X+Y=k, X
Penso di aver risolto il mio problema: nella probabilità $ P(X+Y=k,X
Ora riesco ad ottenere $\sum_{n=1}^(+\infty) [(1-q)(q^(n-1)-q^(2n-1))+np^2(q^(2n)+q^(2n-1))] =1 $
Se qualcuno può confermare l'esattezza di tale svolgimento e correttezza nei calcoli mi farebbe molto piacere.
Se qualcuno può confermare l'esattezza di tale svolgimento e correttezza nei calcoli mi farebbe molto piacere.
L'approccio è corretto ma la pnf non la vedo. Che la somma delle $ p (z) $ sia uguale a 1 è ovvio e non servono tutti quei conti.
Tu devi dividere il dominio di Z-> $[2,3...) $ in $ z_(pari) $ e $ z_(dispari) $ trovando le relative $ p (z) $
I conti non li ho guardati anche perché nel testo non hai specificato se le due geometriche sono iid oppure solo indipendenti, una di parametro $ p $ e l'altra di parametro $ q $.
Scrvi bene la pmf che la controllo appena ho tempo
Ciao
Tu devi dividere il dominio di Z-> $[2,3...) $ in $ z_(pari) $ e $ z_(dispari) $ trovando le relative $ p (z) $
I conti non li ho guardati anche perché nel testo non hai specificato se le due geometriche sono iid oppure solo indipendenti, una di parametro $ p $ e l'altra di parametro $ q $.
Scrvi bene la pmf che la controllo appena ho tempo
Ciao
Le v.a. $ X $ e $ Y $ sono indipendenti e somiglianti entrambe con lo stesso parametro.
Le probabilità che ho trovato sono:
$ P(z=k):=$
Le probabilità che ho trovato sono:
$ P(z=k):=$
- $ (1-q)(q^(n-1)-q^(2n-1))" se "X\geqY" e " k=2n $[/list:u:f20n0r2f]
- $ np^2q^(2n-1)" se "X
- $ np^2q^(2n)" se "X
Forse bisogna riuscire ad inglobare i due casi in $ k $ assume un valore pari. L'unica cosa che mi viene in mente è di "traslare indietro " il caso riferito a $ k=2n+2 $ in modo da sommarlo al caso di $ k=2n $ e isolare il caso in cui $ k=2 $ visto che capita unicamente quando $ X\geqY $. Quello che ho appena scritto a parole lo formulo così:
$ P(Z=k):=$
$ P(Z=k):=$
- $(1-q)^2" se " k=2$[/list:u:1w1ffe36]
- $np^2q^(2n-1)" se "k=2n+1 $[/list:u:1w1ffe36]
- $(1-q)(q^(n-1)-q^(2n-1))+(n-1)p^2q^(2(n-1))" se "k=2n" "(n>1)$[/list:u:1w1ffe36]
Allora viene così:
Per k dispari $>=3$
$ P (z=k)=p^2 (k-1)/2 q^(k-2) $
Per k pari
$P (z=k)= p^2 (k/2-1) q^(k-2)+q^(k/2-1) p^2 sum_(y=1)^(k/2) q^(y-1) $
La somma delle probabilità fa uno perché sono partito dalla matrice della pmf congiunta.
Nota: le variabili marginali sono $ Geom (p) $ indipendenti.
...ho perso la pennica pomeridiana per questo sudoku...per favore non inventare altre trappole come questa.
Per k dispari $>=3$
$ P (z=k)=p^2 (k-1)/2 q^(k-2) $
Per k pari
$P (z=k)= p^2 (k/2-1) q^(k-2)+q^(k/2-1) p^2 sum_(y=1)^(k/2) q^(y-1) $
La somma delle probabilità fa uno perché sono partito dalla matrice della pmf congiunta.
Nota: le variabili marginali sono $ Geom (p) $ indipendenti.
...ho perso la pennica pomeridiana per questo sudoku...per favore non inventare altre trappole come questa.

Grazie per avermi seguito in questo esercizio pazzo
non pensavo che cambiando un segno ad un esercizio si sconvolgesse così tanto la risoluzione

Hai notato che se metti $k=2n+1 $ quando $ k $ è dispari nella tua definizione di densità, ritrovi lo stesso caso che ho descritto io? Io sono arrivato a quel risultato facendo il disegno quando $ X+Y=2n+1" e "X
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.