Esercizio su funzione di ripartizione, valore atteso e varianza
A partire dalla seguente funzione: $f(x)= 6(x-x^2) I(0,1) (x)$ verificare che sia una funzione di densità di probabilità ben posta e considerata la corrispondente v.c. X calcolare la funzione di ripartizione, il valore atteso e la varianza.
$∫^1 6(x-x^2) dx= 3x^2-2x^3 |^1 0 = 1$ quindi si tratta di una funzione di densità ben posta
$E[X]=∫^1 x* 6(x-x^2) dx= 2x^3-3x^4|^1= 1/2$ oppure $0+1)/2$ gli estremi / 2 ci danno come risultato la media o valore atteso
$Var[X]= 3/10- 1/4= 1/20$ cio dovrebbe essere ottenuto anche facendo la differenza degli estremi al quadrato diviso dodici
$((1-0)^2)/12= 1/12$ xke non corrisponde???
momento primo$∫^1 x^2 6(x-x^2) dx= (3x^4)/2- (6x^5)/5 |^1= 3/10$
momento secondo $(1/2)^2$
E' svolto in maniera adeguata??? grazie in anticipo e mille baci a chiunque mi aiuterà
$∫^1 6(x-x^2) dx= 3x^2-2x^3 |^1 0 = 1$ quindi si tratta di una funzione di densità ben posta
$E[X]=∫^1 x* 6(x-x^2) dx= 2x^3-3x^4|^1= 1/2$ oppure $0+1)/2$ gli estremi / 2 ci danno come risultato la media o valore atteso
$Var[X]= 3/10- 1/4= 1/20$ cio dovrebbe essere ottenuto anche facendo la differenza degli estremi al quadrato diviso dodici
$((1-0)^2)/12= 1/12$ xke non corrisponde???
momento primo$∫^1 x^2 6(x-x^2) dx= (3x^4)/2- (6x^5)/5 |^1= 3/10$
momento secondo $(1/2)^2$
E' svolto in maniera adeguata??? grazie in anticipo e mille baci a chiunque mi aiuterà

Risposte
"jejel":
gli estremi / 2 ci danno come risultato la media o valore atteso
secondo te è una regola che vale sempre o è una coincidenza ?
"jejel":
cio dovrebbe essere ottenuto anche facendo la differenza degli estremi al quadrato diviso dodici
perchè ?
non so perchè il professore aveva fatto intuire ciò, l'ho voluto postare proprio xke non capivo il motivo e le ragioni di questa cosa, cmq il procedimento giusto e sicuro dovrebbe essere quello degli integrali.. posso avere la tua conferma?? Grazie mille per la pazienza

Grazie mille Sergio!!
una cosa.. ma la varianza di una variabile aleatoria uniforme posso comunque ottenerla facendo l'integrale??
una cosa.. ma la varianza di una variabile aleatoria uniforme posso comunque ottenerla facendo l'integrale??
claro que sì
traduco:ovviamente