Esercizio Stimatori
Salve,qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione dei seguenti esercizi?
Di seguito allego le tracce.
1. Per il primo esercizio il mio libro mi dice che
la varianza del mio stimatore S2 al quadrato è : Var{S2^2}=2 $ sigma $ ^4/(n-1)
come faccio a calcolare la varianza dello stimatore S1?
però dalla teoria so anche che la $ chi $ ^2= (n-1)*S^2/ $ sigma $ ^2
come faccio a portare lo stimatore S1 ad assumere una formula del genere?
2.Per il secondo esercizio invece credo che la traccia avrebbe dovuto chiedermi i cubetti che abbiamo più di due facce colorate.
perchè non conoscendo il volume o la dimensione di ogni faccia, non posso stabilire quanti sono presenti su ogni lato,perchè se solo le facce esterne sono rosse,vuol dire che io conosco solo in numero preciso dei cubetti che hanno 3 lati colorati,cioè quelli presenti agli spigoli, e cioè 8,quindi per calcolare la prob farei (1000-8)/1000,potreste aiutarmi?? grazie
Di seguito allego le tracce.
1. Per il primo esercizio il mio libro mi dice che
la varianza del mio stimatore S2 al quadrato è : Var{S2^2}=2 $ sigma $ ^4/(n-1)
come faccio a calcolare la varianza dello stimatore S1?
però dalla teoria so anche che la $ chi $ ^2= (n-1)*S^2/ $ sigma $ ^2
come faccio a portare lo stimatore S1 ad assumere una formula del genere?
2.Per il secondo esercizio invece credo che la traccia avrebbe dovuto chiedermi i cubetti che abbiamo più di due facce colorate.
perchè non conoscendo il volume o la dimensione di ogni faccia, non posso stabilire quanti sono presenti su ogni lato,perchè se solo le facce esterne sono rosse,vuol dire che io conosco solo in numero preciso dei cubetti che hanno 3 lati colorati,cioè quelli presenti agli spigoli, e cioè 8,quindi per calcolare la prob farei (1000-8)/1000,potreste aiutarmi?? grazie
Risposte
1.Scusami ma per il PRIMO ESERCIZIO,quanto vale la Var{S1^2}?(l'esercizio mi chiedeva anche di specificarlo) e quale è maggiore tra le due varianze? (potresti scrivermi i passaggi?)
(è per un esame quindi vorrei cercare di andare con l'esercizio risolto al meglio
)
2.Per il secondo grazie mille,mi sono confusa io tra spigoli e vertici
(è per un esame quindi vorrei cercare di andare con l'esercizio risolto al meglio

2.Per il secondo grazie mille,mi sono confusa io tra spigoli e vertici

é un esercizio che mi verrà chiesto all'esame orale, perchè era nel mio compito scritto

grazie mille davvero,sei stato gentilissimo