Esercizio Statistica - probabilità, standardizzata

alessandrocasa18
Esercizio 1.
Un professore ha notato che il tempo dedicato dagli studenti a un lavoro da svolgere a casa segue la distribuzione Normale con media 150 minuti e deviazione standard 40 minuti.
a) Qual è il tempo in minuti che ha probabilità 0.9 di essere superato da uno studente scelto a caso?
b) Qual è il tempo in minuti che ha probabilità 0.8 di non essere superato da uno studente scelto a caso?
c) Qual è la probabilità che uno studente scelto a caso impieghi un tempo superiore a 150 minuti ma inferiore a 180 minuti?
d) Si scelgono a caso due studenti qual'è la probabilità che almeno uno di loro dedichi almeno 2 ore a questo lavoro?

Ho svolto correttamente i primi 3 punti ( a, b, e c) utilizzando le tavole della standardizzata.
Non riesco a capire come svolgere il punto D. Suppongo si tratti di una binomiale, ma non riesco a capire come svolgere l'esercizio.

qualcuno potrebbe darmi una mano?

Risposte
abbas90
Leggendo la traccia mi è balzato un dubbio. Come si fa a definire normale la distribuzione di una variabile che ha valori solo positivi (il tempo in questo caso)? Nel senso una variabile a distribuzione normale ammette anche avlori negativi, che in questo caso non hanno senso.

alessandrocasa18
ho risolto, grazie mille :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.