Esercizio statistica
salve a tutti i membri del forum. la mia domanda è un pò base sulla probabilità. se ho una funzione di ripartizione di una variabile aleatoria (chiamiamo F la funzione e X la variabile), come faccio a calcolare la funzione di ripartizione (chiamiamola Z) di una variabille aleatoria Y=1+5X?
Risposte
Semplicemente esplicitando cos'è la funzione di ripartizione.
Nell'esempio da te scelto, $F_y(k) = P(Y \leq k) = P(1 +5X leq k) = P(X leq (k-1)/5) = F_x((k-1)/5)$ dove $F_y$ e $F_x$ sono rispettivamente le funzioni di ripartizioni di $X$ e $Y$.
Prova a scrivere un altro esempio e risolverlo per vedere se hai capito
Nell'esempio da te scelto, $F_y(k) = P(Y \leq k) = P(1 +5X leq k) = P(X leq (k-1)/5) = F_x((k-1)/5)$ dove $F_y$ e $F_x$ sono rispettivamente le funzioni di ripartizioni di $X$ e $Y$.
Prova a scrivere un altro esempio e risolverlo per vedere se hai capito

S=e^X
[F_s(k)=P(S \leq k)=P(e^X \leq k)=P(X \leq lnk)=F_x(lnk)]
non so se ho inserito giusto la riga precedente, ho letto il topic ma non ho capito molto! ho calcolato la f inversa di exp, ovvero ln.
come mi comporto con le funzioni max e min? ad esempio: M=(max(5,X))? grazie, sei stato molto chiaro
[F_s(k)=P(S \leq k)=P(e^X \leq k)=P(X \leq lnk)=F_x(lnk)]
non so se ho inserito giusto la riga precedente, ho letto il topic ma non ho capito molto! ho calcolato la f inversa di exp, ovvero ln.
come mi comporto con le funzioni max e min? ad esempio: M=(max(5,X))? grazie, sei stato molto chiaro