Esercizio statistica
Problema di statistica base: il 60% dei lettori di una rivista è di sesso femminile e il 35% dei lettori è abbonato. In particolare il 20%dei lettori sono abbonati e di sesso femminile. Qual è la probabilità che un lettore non sia abbonato e di sesso maschile?
Come procedimento ho usato l'inverso 1- 0.20= 0.80 ma il risulto dovrebbe essere 0.25. Potreste spiegare il perché passaggio per passaggio
Come procedimento ho usato l'inverso 1- 0.20= 0.80 ma il risulto dovrebbe essere 0.25. Potreste spiegare il perché passaggio per passaggio
Risposte
"Haber":
Come procedimento ho usato l'inverso 1- 0.20= 0.80
a parte che per fare il sottile quello si chiama complementare e non inverso.....anyway
Se il $35%$ dei lettori sono abbonati mentre il $20%$ (sempre del totale) sono abbonati e femmine, significa che il $35-20=15%$ sono abbonati e masculi. Siccome il totale dei masculi è $40%$ dei lettori, allora la percentuale dei non abbonati e masculi è ovviamente $40-15=25%$
Ecco anche una rappresentazione insiemistica del problema con i diagrammi di Venn
(click me)

Nota bene:
"Haber":
Potreste spiegare il perché passaggio per passaggio
E' il tuo primo messaggio, hai messo una (bah

Ti dò il benvenuto nella community e ti saluto cordialmente,
il moderatore della stanza
Grazie ma il mio dubbio era perché non posso usare il complementare... per quello ho scritto di spiegare i passaggi. Io l'ho eseguito cosi P(A°union.B°)= P(A°)+ P(B°)-P(A° intersz.B°) 0.25=0.4+0.65-0.80 non capisco perché utilizzando l'insiemistica ottengo 0.25 per l'unione e 0.80 per l'intersezione quando dovrebbe essere il contrario. Spero questa volta di aver atteso le regole della community