Esercizio Scarto Quadratico Medio

smemo89
Ciao a tutti. In un esercizio viene chiesto di calcolare lo scarto quadratico medio, ma non mi trovo con il risultato. L'esercizio è: Il responsabile della produzione di uno stabilimento che produce pneumatici vuole confrotare i diametri effettivi interni di due tipi di gomme, ognuno dei quali è previsto che sia di 575 millimetri. E' stato selezionato un campione di cinque pneumatici di ogni tipo e i risultati che rappresentano i diametri interni dei pneumatici, ordinati dal più piccolo al più grande, sono i seguenti:
Categoria X: 569, 570, 575, 578, 583
Categoria Y: 574, 574, 575, 577, 578

Per calcolare lo scarto quadratico medio, ho calcolato prima la varianza campionaria e come risultato mi è "uscito" $0/4$, quindi 0. Questo stesso risultato è "uscito" sia per i dati della Categoria X che per i dati della Categoria Y. Il libro però riporta altri risultati.
Cosa ho sbagliato?
In attesa di una risposta, Grazie e Ciao!!! :smt006

Risposte
cenzo1
Hai dimenticato di elevare al quadrato gli scarti.

smemo89
Si, ho elevato al quadrato e mi "trovo" con il risultato. Grazie!!! Scusa, quindi quando non elevo al quadrato il risultato sarà sempre 0? Grazie!!!

cenzo1
"smemo89":
quindi quando non elevo al quadrato il risultato sarà sempre 0?

Si, è una proprietà della media aritmetica: la somma degli scarti dalla media aritmetica è zero.

smemo89
"cenzo":
[quote="smemo89"]quindi quando non elevo al quadrato il risultato sarà sempre 0?

Si, è una proprietà della media aritmetica: la somma degli scarti dalla media aritmetica è zero.[/quote]
Ok, Grazie!!! Quindi se si vuole "vedere" se i dati che sto utilizzando sono quelli giusti per calcorare lo scarto quadratico medio, non li elevo al quadrato e se esce zero significa che ho "scelto" i numeri giusti. Giusto?

cenzo1
"smemo89":
Quindi se si vuole "vedere" se i dati che sto utilizzando sono quelli giusti per calcorare lo scarto quadratico medio, non li elevo al quadrato e se esce zero significa che ho "scelto" i numeri giusti. Giusto?

Più che scelto, direi calcolato. Certo, è una verifica che il calcolo della media e degli scarti sia corretto.

smemo89
Ok, Grazie!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.