Esercizio probabilità legge esponenziale
Ecco un altro esercizio:
Un impianto si guasta in maniera random in un intervallo di tempo unitario. Il sistema di monitoraggio rileva il guasto dopo un tempo di legge esponenziale di parametro $ \lambda>0$ . Qual è la legge del tempo di osservazione del guasto? Se ne determinino media e varianza.
Allora io ho pensato di svolgere così:
Determinare la legge del tempo di osservazione significa determinare la densità.. giusto?
quindi
$ f(t) = \lambda * e^(-\lambdat)$ se $t>0 $
e 0 altrimenti
Per trovare il valore medio devo fare l'integrale di $ t*f(t) dt $ giusto? ma in quali estremi? $0$ e $+oo$ oppure $0$ e $1$ visto che il tempo è unitario?
Oppure ho sbagliato tutto il ragionamento?
Un impianto si guasta in maniera random in un intervallo di tempo unitario. Il sistema di monitoraggio rileva il guasto dopo un tempo di legge esponenziale di parametro $ \lambda>0$ . Qual è la legge del tempo di osservazione del guasto? Se ne determinino media e varianza.
Allora io ho pensato di svolgere così:
Determinare la legge del tempo di osservazione significa determinare la densità.. giusto?
quindi
$ f(t) = \lambda * e^(-\lambdat)$ se $t>0 $
e 0 altrimenti
Per trovare il valore medio devo fare l'integrale di $ t*f(t) dt $ giusto? ma in quali estremi? $0$ e $+oo$ oppure $0$ e $1$ visto che il tempo è unitario?
Oppure ho sbagliato tutto il ragionamento?
Risposte
come il tempo è unitario?... non c'entra nulla quello, la media di una v.a. che ammette densità continua è sempre data da, per definizione, [tex]E(X)=\displaystyle\int_{\mathbb{R}}t f(t) dt[/tex]
nel tuo caso hai che [tex]f(t)\lambda e^{-\lambda t}1_{[0,+\infty]}(t)[/tex], dunque...
nel tuo caso hai che [tex]f(t)\lambda e^{-\lambda t}1_{[0,+\infty]}(t)[/tex], dunque...
Ah ok..
Dicevo in quel modo xke adesso mi viene un integrale "irrisolvibile"...
Dicevo in quel modo xke adesso mi viene un integrale "irrisolvibile"...
A leggere il testo mi era parso cosi': l'impianto si guasta in un tempo random tra 0 e 1 (v.a. X);
il sistema rileva l'errore dopo il tempo T (esponenziale) dall'avvenuta rottura.
Quindi mi chiedo: devi lavorare con $Y=X+T$?
Mi viene questo perche' altrimenti questo esercizio sembrerebbe definisci la densita' dell'esponenziale e trovane media e varianza.
il sistema rileva l'errore dopo il tempo T (esponenziale) dall'avvenuta rottura.
Quindi mi chiedo: devi lavorare con $Y=X+T$?
Mi viene questo perche' altrimenti questo esercizio sembrerebbe definisci la densita' dell'esponenziale e trovane media e varianza.