Esercizio probabilità indipendenza
ciao a tutti,non riesco a risolvere il seguente esercizio:
"Si lanciano due dati a 6 facce. Mostrare che l'evento che la somma è $7$, è indipendente dal punteggio del primo dado"
Grazie mille in anticipo
"Si lanciano due dati a 6 facce. Mostrare che l'evento che la somma è $7$, è indipendente dal punteggio del primo dado"
Grazie mille in anticipo
Risposte
Ciao,
quali sono i tuoi dubbi? Mostra dove non riesci o dove hai problemi, ti si aiuterà di conseguenza.
quali sono i tuoi dubbi? Mostra dove non riesci o dove hai problemi, ti si aiuterà di conseguenza.
si ok, io fino ad ora ho solo calcolato la probabilità dell'evento "la somma è 7" e mi viene $1/6$, poi sinceramente non so come continuare
Immagina che esca [1] al primo dado, quale è la p. di fare il 7 con il secondo ?
Immagina che esca [2] al primo dado, quale è la p. di fare il 7 con il secondo ?
....
Immagina che esca [6] al primo dado, quale è la p. di fare il 7 con il secondo ?
-------------------------------
In base al risultato del primo dado, la p di fare il [7] cambia ?
Immagina che esca [2] al primo dado, quale è la p. di fare il 7 con il secondo ?
....
Immagina che esca [6] al primo dado, quale è la p. di fare il 7 con il secondo ?
-------------------------------
In base al risultato del primo dado, la p di fare il [7] cambia ?
secondo me no perchè se al primo dato esce $1$ la probabilità di fare $7$ è $1/6$ perchè al secondo dato deve uscire $6$,
se al primo dato esce $2$ al secondo dato deve uscire $5$ quindi è sempre $1/6$.
è giusto?
se al primo dato esce $2$ al secondo dato deve uscire $5$ quindi è sempre $1/6$.
è giusto?
"marcosinaido":
è giusto?
quindi ??
il risultato del primo dado, influenza in qualche modo l'evento [7] ?
l'ho detto all'inizio della risposta "secondo me no"

e quindi da qui come continuo scusa non capisco come continuare