Esercizio probabilità condizionata
Ciao ragazzi! Non so come risolvere il seguente esercizio: uno studente, se è preparato, ha probabilità 0.9 di superare l'esame mentre se non è preparato ha probabilità 0.2 di superare l'esame! Qual è la probabilità che l'esito dell'esame rifletta esattamente il grado di preparazione dello studente?
In sostanza, ponendo S = superare l'esame ; NS = non superare l'esame ; P = preparato ; NP = non preparato , ho le seguenti probabilità:
P(S|P)=0.9 e P(S|NP)=0.2
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
In sostanza, ponendo S = superare l'esame ; NS = non superare l'esame ; P = preparato ; NP = non preparato , ho le seguenti probabilità:
P(S|P)=0.9 e P(S|NP)=0.2
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Risposte
Io ho pensato: la probabilità che uno studente non superi l'esame se non è preparato (se non sbaglio) è 0.8 (il complementare di P(S|NP) e la probabilità che lo studente lo superi se è preparato è 0.9; ho quindi le due probabilità che l'esito rispecchi la preparazione ma non sapevo come unire le due probabilità in un'unica probabilità quindi dato che sommandole viene >1 e non può essere, le ho moltiplicate ottenendo 0.72. Non mi convince ma ci ho provato.. era un esercizio d'esame quindi non avevo neanche troppo tempo per pensarci
E' solo che ci sto pensando da 1 giorno ma non saprei come risolverlo in altro modo

A me verrebbe $169/198$......
$((0,9)/(0,9+0,2)+(0,8)/(0,8+0,1))/2$
$((0,9)/(0,9+0,2)+(0,8)/(0,8+0,1))/2$
Ho considerato che essere preparato, o non esserlo, fosse casuale.
Ovvero equiprobabile.
Altrimenti avrebbero dovuto dire qual era la probabilità di essere preparati o meno.
Per cui la probabilità che il risultato dell'esame rispecchi quello della preparazione, è data dalla somma della probabilità: Preparato Supera/Totale che Superano + Non Preparato Non Supera/Totale che Non Superano.
Come ho già detto più volte, le formule mi sono sconosciute.......
Forse è più chiaro così:
$(0,5*0,9)/(0,9+0,2)+(0,5*0,8)/(0,8+0,1)$
Ovvero equiprobabile.
Altrimenti avrebbero dovuto dire qual era la probabilità di essere preparati o meno.
Per cui la probabilità che il risultato dell'esame rispecchi quello della preparazione, è data dalla somma della probabilità: Preparato Supera/Totale che Superano + Non Preparato Non Supera/Totale che Non Superano.
Come ho già detto più volte, le formule mi sono sconosciute.......
Forse è più chiaro così:
$(0,5*0,9)/(0,9+0,2)+(0,5*0,8)/(0,8+0,1)$
Premettendo che non sono un esperto di probabilità, e che sono decisamente fuori allenamento con queste cose. Io lo interpreto come \(\displaystyle \mathbb{P}(P \cap S) + \mathbb{P}(\overline{P} \cap \overline{S}) = 1 - \mathbb{P}(\overline{P} \cap S) - \mathbb{P}(P \cap \overline{S}) \).
Usando le probabilità condizionate viene \begin{align} \mathbb{P}(P \cap S) + \mathbb{P}(\overline{P} \cap \overline{S}) &= \mathbb{P}(S | P)\mathbb{P}(P) + \mathbb{P}(\overline{S} | \overline{P})\mathbb{P}(\overline{P}) \\
&= \mathbb{P}(S | P)\mathbb{P}(P) + \mathbb{P}(\overline{S} | \overline{P})\bigl(1 - \mathbb{P}(P)\bigr) \\
&= 0.9 \mathbb{P}(P) + 0.8 \bigl(1 - \mathbb{P}(P)\bigr) \\
&= 0.1 \mathbb{P}(P) + 0.8 \\
\end{align} D'altra parte non conosciamo la probabilità che lo studente sia preparato quindi è fortemente possibile che non sia la strada giusta.
Usando le probabilità condizionate viene \begin{align} \mathbb{P}(P \cap S) + \mathbb{P}(\overline{P} \cap \overline{S}) &= \mathbb{P}(S | P)\mathbb{P}(P) + \mathbb{P}(\overline{S} | \overline{P})\mathbb{P}(\overline{P}) \\
&= \mathbb{P}(S | P)\mathbb{P}(P) + \mathbb{P}(\overline{S} | \overline{P})\bigl(1 - \mathbb{P}(P)\bigr) \\
&= 0.9 \mathbb{P}(P) + 0.8 \bigl(1 - \mathbb{P}(P)\bigr) \\
&= 0.1 \mathbb{P}(P) + 0.8 \\
\end{align} D'altra parte non conosciamo la probabilità che lo studente sia preparato quindi è fortemente possibile che non sia la strada giusta.
Grazie delle risposte! Mi dispiace avervi fatto perdere tempo su un esercizio il cui testo non era quello reale.. stamattina ho potuto rileggere il testo dell'esercizio e le prime parole dicevano che il 60% degli studenti che si presentano è preparato! Giuro che non ricordo di averla nemmeno vista quella percentuale, comunque così l'esercizio è facile.
Risposte interessanti comunque quelle che mi avete fornito, grazie ancora e scusatemi ancora!
Risposte interessanti comunque quelle che mi avete fornito, grazie ancora e scusatemi ancora!