Esercizio probabilità

AlyAly2
Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Si scelgano a caso 3 carte fra un mazzo di 52 carte da gioco.Qual è la probabilità che 2 siano assi e una sia un dieci?

probabilmente è banale,però non mi viene in mente come fare...se dovessi calcolare solo la probabilità che 2 siano assi userei una v.a. ipergeometrica ma in questo caso non so...un aiutino? :-D

Risposte
gio73
Allora... vorrei ragionare insieme a te, ci sono tantissime cose che non so e vorrei migliorarmi, quindi probabilmente sarai tu che spiegherai a me...
comunque l'idea è questa: avendo a disposizione un mazzo da 52 quante terne posso ottenere? (casi possibili)
quante di queste terne sono costituite da due assi e un dieci? (casi favorevoli)
Queste provo a contarle; prima vedo quante diverse coppie di assi posso ottenere e poi moltiplico per 4, come i quattro possibili 10 che posso associare: cuori - denari, cuori -fiori, cuori - picche, denari - fiori, denari - picche, fiori- picche, cioè (3 + 2+ 1)*4= 24

AlyAly2
Ciao,innanzi tutto grazie per la risposta :-D
Il tuo ragionamento sembra corretto, se non ho capito male la probabilità verrebbe
$ P=24/(( ( 53 ),( 3 ) )) =1,02x10^(-3)$
Io avevo pensato anche ad un altro modo di trovare la probabilità ma premetto che non ne sono affatto sicura...
visto che si parla di estrazioni in blocco ho pensato che in qualche modo dovevo ricondurre il tutto ad una variabile aleatoria ipergeometrica e quindi ho preso come parametri $ N=53 $, $ N_1=4+4$ (4 assi e 4 10) $ n=3 $ (3 carte)...
e quindi mi verrebbe:
$ P(X=2+1)= (( ( 8 ),( 3 ) ))/(( ( 53 ),( 3 ) ))=2,39x10^(-3) $
Il risultato mi viene diverso...dov'è che sbaglio?

gio73
"AlyAly":
$ N_1=4+4$ (4 assi e 4 10)

Le mie conoscenze sono piuttosto scarse, ma farei ugualmente una osservazione: si parlava di una coppia di assi e non di un asso singolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.