Esercizio Probabilità

irimro89
ho un dubbio su questo problema :
La Probabilità che si verifichi un aumento di tensione è p1, la probabilità che ci sia un guasto dovuto a tale aumento è p2. valutare la probabilità che in quattro anni si verifichino i suddetti aumenti di tensione.
penso che siano eventi compatibili e non s-indip,perchè il guasto si presenta solo se c'è l'aumento di tensione
avevo pensato a P(X=4) = sommatoria (di y che va da 0a 4) e qui usare la binomiale anche se il mio dubbio è che non "trovo nulla" avendo solo p1 e p2 ma non reali numeri, l'altro dubbio è come usare i guasti dato che mi chiede solo gli aumenti di tensione.

Risposte
Rggb1
Detta così sembra che la v.c. "aumenti di tensione" sia distribuita uniformemente, ma sei sicuro non manchi qualche dato tipo "in un certo lasso di tempo"?

irimro89
l'unico dato è 4 anni,se c'è altro non lo so la traccia è stata scritta cosi :)

Rggb1
C'è qualcosa che mi sfugge, evidentemente un ragionamento costruttivo che non mi viene: per quale motivo indica una p. di aumento di tensione e una p. di guasto (e l'evento "guasto" è dipendente dall'evento "aumento di tensione"), e si richiede di

"calcolare la probabilità che in quattro anni si verifichino i suddetti aumenti di tensione"

quando con questo fatto i guasti (sembra) non c'entrino per niente?!? Si danno due casi, il primo (probabile) è che io abbia un serio lack di teoria, il secondo è che ci sia qualcosa nel testo che non va.

irimro89
lo penso anch'io perchè non so come usare i guasti,l'ho postato per sapere se fosse un mio errore nel ragionamento :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.