Esercizio Probabilita' 4
Il reparto di cardiologia di un piccolo ospedale che serve un comprensorio di circa 10000 persone ha 4 posti letto. Ogni venerd`ı sera tutti i pazienti della cardiologia vengono trasferiti ad altro reparto per consentire l’ingresso delle urgenze durante il fine settimana. In media ogni giorno il pronto soccorso dell’ospedale accetta 2 pazienti con infarto miocardico acuto. Calcolare la probabilit`a che durante il fine settimana (sabato e domenica) qualche infartuato accettato al pronto soccorso debba essere trasferito ad altro ospedale.
Grazie!
Grazie!

Risposte
Ciao,
mostra dove ti blocchi o dove non comprendi, ti si aiuterà di conseguenza. non siamo un risolutore di esercizi.
mostra dove ti blocchi o dove non comprendi, ti si aiuterà di conseguenza. non siamo un risolutore di esercizi.
Allora io l'ho vista come una binomiale(n,p) e l'ho approssimata ad una Poisson (np) dove n sono i giorni (2) e p le persone che in media vengono ricoverate (2).
Quindi ottengo Y= Poisson (4)
A sto punto ho cercato la P(Y>=5) = 1 - P(Y <= 4) = 1 - sommatoria (da k=0 a 4) e^-4 * ( 4^k \ k!)
Questa e' la mia soluzione....
Quindi ottengo Y= Poisson (4)
A sto punto ho cercato la P(Y>=5) = 1 - P(Y <= 4) = 1 - sommatoria (da k=0 a 4) e^-4 * ( 4^k \ k!)
Questa e' la mia soluzione....
Direi che va bene.
Grazie!!