Esercizio probabilità
Ci riprovo, apro un altro topic, sperando che qualcuno stavolta mi aiuti e di riuscire a sapere almeno come risolvere questo tipo di problemi. Il testo del problema è il seguente:
Si lancia una moneta 5 volte. Determinare la probabilità che si abbia:
a) testa nei primi due lanci,
b) testa nell'ultimo lancio,
c) testa in tutti i lanci
Non so come risolvere il punto a) e il punto b). L'unica modo che mi viene in mente è rappresentare lo spazio campionario: cosa molto difficile, visto che si tratta di 5 lanci. E credo che non mi venga richiesto di risolvere in questo modo. So determinare la probabilità di ottenere esattamente due teste o solo una testa, ma qui non so proprio cosa fare.
Spero mi aiuterete, se scrivo qui dei problemi è perchè non riesco a risolverli nemmeno dopo averci pensato per molto tempo.
Si lancia una moneta 5 volte. Determinare la probabilità che si abbia:
a) testa nei primi due lanci,
b) testa nell'ultimo lancio,
c) testa in tutti i lanci
Non so come risolvere il punto a) e il punto b). L'unica modo che mi viene in mente è rappresentare lo spazio campionario: cosa molto difficile, visto che si tratta di 5 lanci. E credo che non mi venga richiesto di risolvere in questo modo. So determinare la probabilità di ottenere esattamente due teste o solo una testa, ma qui non so proprio cosa fare.
Spero mi aiuterete, se scrivo qui dei problemi è perchè non riesco a risolverli nemmeno dopo averci pensato per molto tempo.