Esercizio probabilità
Ciao ! ho un altro esercizio di probabilità :
Si stima che la percentuale di votanti alle elezioni amministrative sia stato del 70%. Se si intervista
un campione di dieci persone tra gli aventi diritto al voto, qual' è la probabilità che il primo e il terzo non siano andati a votare ?
Si calcoli la probabilità che tra i dieci intervistati almeno uno non sia andato a votare.
Si stima che la percentuale di votanti alle elezioni amministrative sia stato del 70%. Se si intervista
un campione di dieci persone tra gli aventi diritto al voto, qual' è la probabilità che il primo e il terzo non siano andati a votare ?
Si calcoli la probabilità che tra i dieci intervistati almeno uno non sia andato a votare.
Risposte
"CPM":
---per cui ho detto che se 100 individui il 70% vota allora su 10 individui presi a caso il 7% vota
ma per davvero o stai scherzando???? qualunque sia n sempre 70% rimane....però se i problemi sono questi la causa non è il professore di statistica.....
per il resto la soluzione è giusta.... la probabilità che su 10 persone almeno una non voti è $1-0.7^10$
"CPM":
per la prima domanda invece non come impostare una richiesta così, ho provato a scrivere tutte le combinazioni tenendo conto che al primo e al terzo fossero fissi i NON VOTANTI però è davvero lunghissimo da svolgere, quindi credo non sia il modo corretto.
Comunque in anticipo grazie a chi potrà rendermi le cose chiare, purtroppo in classe il professore si limita a fare esempi molto banali di applicazione delle formule e questo mi porta a trovare difficoltà nel capire tutti i possibili esercizi.
beh più banale di questo....il primo il secondo il quarto.....cosa ti importa? ti dice che la probabilità che uno voti è 70%.....
fine del problema....
la probabilità che il terzo e il quarto non votino? $0.3^2$...e gli altri possono fare tutto ciò che vogliono...
Grazie come sempre .. scusate so di avere molti problemi con queste materie, non so se sbaglio approccio o semplicemente non fanno per me.