Esercizio media e varianza

anyram
Salve,
sono nuova del forum quindi spero di non infrangere nessuna regola con questo post!
Vorrei mostrarvi un esercizio che è uscito ad un compito scritto di un esame di probabilità e statistica a ingegneria; Vi scrivo anche come ho provato a ragionare sulla prima parte dell'esercizio ma spero che qualcuno possa darmi qualche dritta in più/più certa (dato che molto probabilmente mi verrà chiesto di risolverlo all'orale non avendolo fatto allo scritto):
Formulare media e varianza della pressione critica P di una valvola di sicurezza costituita da una molla elicoidale che imprime una forza F su una superficie S che contrasta entro i limiti di taratura la fuoriuscita di un fluido in pressione.I valori di F e di S non sono noti con certezza ma hanno media e varianza rispettivamente mf e ms, Vf e Vs.

Io ho provato a ragionare in questo modo:
La variabile P essendo per definizione la pressione possiamo definirla come P=F/S. Per il calcolo della media, avendo a disposizione una formula che consente di calcolare la media del prodotto di due variabili s-indipendenti cioè E(X*Y)=E(X)*E(Y) ho fatto così:
P=F/S => F=P*S ==> E(F)=E(P*S)=E(P)*E(S) cioè mf=E(P)*ms => E(P)=mf/ms nell'hp che P e S siano statisticamente indipendenti.
Non so se questo ragionamento è esatto e inoltre non riesco a fare un ragionamento che mi conduca da qualche parte per la varianza.

Risposte
walter891
il ragionamento per la media mi sembra giusto, per la varianza è utile la formula $VarP=EP^2-(EP)^2$ e con un ragionamento simile calcoli prima $EP^2$ per poi trovare la varianza

anyram
"walter89":
il ragionamento per la media mi sembra giusto, per la varianza è utile la formula $VarP=EP^2-(EP)^2$ e con un ragionamento simile calcoli prima $EP^2$ per poi trovare la varianza

Grazie.
Vedendo alcuni esercizi svolti dal mio libro ne ho trovato uno che in qualcosa assomiglia a questo e che viene svolto con il metodo delta per l'approssimazione di media e varianza di una funzione di più variabili aleatorie.
Dato che il mio libro è fatto malissimo, ho capito a cosa serve il metodo ma non ho capito bene la formula da applicare: pare che sia uno sviluppo in serie di Taylor che è scritto davvero in maniera pessima...in arabo!!
Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente l'applicazione di questo metodo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.