Esercizio elezioni

Owner.1
Ho il seguente quesito:
Viene effettuato un sondaggio per prevedere quale fra due candidati alla carica di sindaco di una citta
vincera il ballottaggio. Indichiamo con A e B i due candidati. Vengono fatte 200 interviste, nelle quali
all’intervistato viene chiesto di esprimere la propria preferenza; il candidato B riceve 105 preferenze.

Vi metto la prima domanda così vado con ordine e vi dico quella che secondo me è la risposta:
1.Scegliere la distribuzione di probabilita piu opportuna per la variabile osservata, e descriverla.

Io ho risposto con una distribuzione binomiale dove $n = 200, p = 1/2, 1-p = 1/2, k = 105$
Quindi valore medio = 1/2 e varianza = 0,25.
Giusto o sbaglio già distribuzione? :D

Risposte
Owner.1
Penso che la variabile osservata si riferisca a B, in effetti non si capisce. Se fosse come dici tu è una distribuzione Bernoulliana vero?

Owner.1
Mi chiede media e varianza, calcolare lo stimatore per il calcolo della frequenza campionaria p e dire se è corretto, poi devo stimare la probabilità che B diventi sindaco e calcolare l'intervallo di confidenza al 90%.

Quindi $E[X] = 0,525$ e $Var[x] = 0,249$? Per trovare gli stimatori devo ancora capire esattamente cosa bisogna fare...

Owner.1
Ma quindi quello detto prima non vale più?

Owner.1
Ma la probabilità che B vinca le elezioni non è mica $105/200$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.