Esercizio distribuzione normale

sonic255-votailprof
Salve, ho svolto questo esercizio, ma, ancora una volta, ho problemi coll secondo punto.

"Supponendo che i voti, espressi in trentesimi, riportati da 200 studenti in un esame seguano una legge normale di media 22 e deviazione standard 2, si determini il numero di studenti che hanno ottenuto un voto tra 27 e 30. Qual è stato il voto più alto fra i primi 50 peggiori esami.

Allora, per il primo quesito, avrei tutto,la X è la variabile aleatoria che rappresenta i voti e che segue una legge $N(22, 2)$, standardizzandola a Z e calcolando la $P(2.5<=Z<=4)$ ottengo 0,006, ovvero, sui 200 studenti, soltanto 1 ha preso un voto fra 27 e 30.
La seconda domanda, invece, non riesco a interpretarla, potete suggerirmi qualcosa?

Risposte
mircoFN1
indicando con $V$ tale voto, risolvi l'equazione:
$P(z

sonic255-votailprof
Grazie mircoFN, andando a consultare la tabella vedo che 0,25 si ha se z=0,67, ritornando sulla X mi viene un voto pari a 23,4 quindi arrotonderei a 23.

cenzo1
"Genryuusai":
Grazie mircoFN, andando a consultare la tabella vedo che 0,25 si ha se z=0,67, ritornando sulla X mi viene un voto pari a 23,4 quindi arrotonderei a 23.

Qualcosa non mi torna nel tuo calcolo. Può mai risultare un voto superiore alla media?

Proprio sicuro che per 0,25 hai un valore di z positivo? :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.