(Esercizio) Distribuzione Gaussiana e Gamma

giorgio.brunozzi
Ecoomi qui con un nuovo esercizio simile al precedente ma ovviamente con le sue diversit'a'. Veniamo al dunque:

Testo dell'esercizio: Siano \(X_1,..,X_{10} \) tutte v.a. i.i.d. N(2,2) e sia Y ∼ Γ(3, 1 2) una v.a. indipendente dalle precedenti.
1) Dire che distribuzione ha la media empirica \(X_{10} \)
2) Calcolare la retta di regressione lineare di \(Z = X_{10} - Y \) su \(W = X_{10}Y \)

Ho ragionato come segue: Siccome sono di fronte a un problema dove viene esplicitato il calcolo di una media empirica allora posso aver bisogno di due teoremi fondamentali che sono o La Legge(debole) dei Grandi Numeri(LGN) oppure il Teorema del Limite Centrale(TLC). Poiche' le v.a. \(X_1,..,X_{10} \) seguono una distribuzione Gaussiana di parametri $\mu$ = 2 e $\sigma^2$ = 2 dovrei utilizzare il TLC che piu' si presta a descrivere la media empirica tramite distribuzione Gaussiana.

Sapendo che \(X_n = \frac {S_n} {n} \ \) e che allora \(E(S_n) = \mu \) , \(E(X_n) = \mu \) , \(Var(S_n) = \sigma^2 \) , \(Var(X_n) = \frac {\sigma^2 } {n}\ \)

da cui otteniamo \(\frac { X_n - E(X_n)} {sqrt(Var(X_n))} \)

Questa che fin'ora ho elencato e' la parte dove sono arrivato e che racchiude in buona sostanza la teoria.Pero' non riesco ad andare avanti e rispondere ai quesiti che mi vengono posti. Sapreste gentilmente darmi una mano?

Risposte
Lo_zio_Tom
Sei fuori strada. Premesso che non ho bene capito ciò che hai scritto ma se come penso la media empirica $X_10$ è la media campionaria $1/n sum_i X_i $ allora essa è ancora gaussiana di media $mu=E (X_i)=2$ e varianza $(V (X_i))/n=2/10$ come hai tu stesso calcolato, anche se con qualche errore, perché $V (S_n)=n sigma^2$.

Infatti viene

$V (1/n sum_i X_i)=1/n^2 V (S_n)=1/n^2 n sigma^2=sigma^2/n $

Il TCL non serve a nulla qui: serve la proprietà di riproducibilità della gaussiana .

Per quanto riguarda la regressione anche lì non ho ben capito cosa tu intenda con $Z=X_10 -Y $ dato che hai indicato con lo stesso simbolo la variabile $X_10 $ e la media campionaria. Al di là di questo, per calcolare la retta di regressione basta utilizzare le formule dei parametri a e b che dovresti conoscere.

$Z=a +bW $

$a=E (Z)-bE (W) $
$b=(cov (Z,W))/(V (W)) $

Ora data l'indipendenza fra le X e la Y non dovrebbe essere difficile procedere.

giorgio.brunozzi
Grazie per aver risposto al primo punto.

Per quanto riguarda il secondo punto sinceramente non ho neanche provato un abbozzo perche' sinceramente non saprei neanche da dove iniziare a parte le formule che mi avrebbero subito dato i parametri a e b della retta di regressione lineare. Potresti gentilmente indicarmi lo svolgimento con la soluzione del secondo punto ?

Ti ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.

Lo_zio_Tom
ti confermo che basta calcolare i parametri della retta.
Oltretutto dal testo che hai scritto non si capisce nemmeno se $X_10$ è la variabile numero 10 o la media empirica, dato che le hai indicate entrambe col medesimo simbolo. In genere la media di 10 elementi si indica $bar (X)_10$

....e poi basta fare i conti

$E (W)=E (X_10 Y)=E (X_10)E (Y) $

$V (W)=E (X_10^2 Y^2)-E^2 (W)=E (X_10^2)E (Y^2)-E^2 (W) $

$Cov (Z,W)=E (ZW)-E (Z)E (W) $

ecc ecc..

$E (Y^2) $ è il momento secondo di una gamma ($(n(n+1))/theta^2$)

$E (X_10^2) $ è il momento secondo di una gaussiana ($sigma^2+mu^2$)

Per calcolare la covarianza svolgi i calcoli che ti ho impostato e ti ritrovi sempre a calcolare i momenti di X e Y indipendenti

....non vedo particolari difficoltà.

Questa volta ti ho aiutato un po' troppo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.