Esercizio diseguaglianza
Ciao....avete qualche idea per risolvere questo:
Sia Z una variabile casuale normale standard. Si dimostri che, per ogni z > 0, vale la diseguaglianza. (Non si può usare la diseguaglianza di Cebycev):
Pr(Z \geq z) \leq (1/z)*(1/(2*\pi)^1/2)*exp(-z^2/2)
avevo un'idea di risolverlo con la diseguaglianza di Markov ma la normale non può essere utilizzata in questo caso.
Sia Z una variabile casuale normale standard. Si dimostri che, per ogni z > 0, vale la diseguaglianza. (Non si può usare la diseguaglianza di Cebycev):
Pr(Z \geq z) \leq (1/z)*(1/(2*\pi)^1/2)*exp(-z^2/2)
avevo un'idea di risolverlo con la diseguaglianza di Markov ma la normale non può essere utilizzata in questo caso.
Risposte
potresti riscrivere tutto in codice, così è proprio illeggibile la disuguaglianza

Pr(Z >= z) <= (1/z)*(1/(2*\pi)^1/2)*exp(-z^2/2)
"giaro9":
Pr(Z >= z) <= (1/z)*(1/(2*\pi)^1/2)*exp(-z^2/2)
Ehm, forse intendeva così
$Pr(Z >= z) <= (1/z)*(1/(2*\pi)^{1/2})*exp(-z^2/2)$

Hai dimenticato il simbolo di "dollaro" all'inizio e alla fine della formula, necessari al sito per riconoscere le formule matematiche all'interno del tuo scritto. Mi sono anche permesso di correggere un possibile errore nell'esponente di $2\pi$ (l'ho racchiuso tra parentesi graffe). Ecco come l'ho scritto:
$Pr(Z >= z) <= (1/z)*(1/(2*\pi)^{1/2})*exp(-z^2/2)$
Va bene?
grazie...sono nuovo di qui...nn sapevo come fare

"giaro9":
grazie...sono nuovo di qui...nn sapevo come fare
Figurati, tra nuovi ci si capisce

Io sono forse un po' avvantaggiato, usando frequentemente il LaTeX

Salve giaro9,
[/quote]
puoi usare anche il codice ASCIIMATHML come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Cordiali saluti
"retrocomputer":
[quote="giaro9"]grazie...sono nuovo di qui...nn sapevo come fare

puoi usare anche il codice ASCIIMATHML come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Cordiali saluti