Esercizio di statistica sulla regressione

kennymuse
Buonasera ragazzi. Sono nuovo del forum. Me lo hanno consigliato perchè dicono che è molto buono e c'è gente che aiuta. Devo fare l'esame di statistica e fra i vari esercizi ho il quarto (allego una foto) che penso di saper fare ma purtroppo non mi vengono i risultati. Se mi date una mano mi farebbe molto comodo. E mi farebbe molto comodo anche avere una scansione di un foglio con tutti i passaggi. Grazie mille in anticipo.

Link Foto esercizio: http://i45.tinypic.com/b4w9ix.jpg

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuto,
mostra i tuoi ragionamenti e dove ti blocchi, i dubbi, ti si aiuta di conseguenza.

kennymuse
Allora, diciamo che il primo punto pensavo di saperlo fare e quindi trovare y = alfa + beta*x.

Dalle formule, trovo alfa e beta come si dovrebbe fare. Però, come dicevo, non riesco a trovare gli stessi risultati delle soluzioni. La cosa è strana perchè altri esercizi che ho fatto mi vengono corretti e il procedimento è sempre lo stesso! Invece altri esercizi come questo, in cui ci sono gli anni (1990, 1992, 1994, dcc.) ho notato che non mi vengono. Ho pensato che forse la media non va fatta con gli anni però sicuramente mi sbaglio.

kennymuse
Io ad esempio in quest'esercizio ho utilizzato t=0, t=2, 4 ,6, 8, 10, 12, 14. E come n=8. Però non viene. È possibile che c'è qualcosa che sbaglio? Forse sul testo, la frase tra parentesi "(per 1000 donne residenti di 15-49 anni) negli anni 1982-1996" mi dà qualche informazione che non considero?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.