Esercizio di statistica multivariata

irritato
Salve a tutti. Sono uno studente di Informatica e purtroppo, non solo io, sono stato costretto a scegliere un esame da 3 crediti per colmare i crediti totali del mio piano di studi e le uniche scelte disponibili erano esami inerenti matematica, statistica e marketing. Tra questi ho scelto un esame chiamato "Metodi e tecniche per l'analisi dei dati". Inutile dirlo, ma avrei preferito un esame di informatica essendo la mia materia!!!
Veniamo al dunque. Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe svolgermi una esercitazione di statistica multivariata in cui si devono anche scrivere dei comandi in linguaggio R. Questa esercitazione l'ho trovata in internet e si avvicina molto a quella che mi assegnerà la mia prof.
Mi servirebbe con urgenza.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Risposte
Sk_Anonymous
Ben 9 righe di testo per non porre alcun problema. Non é uno spreco!

irritato
Ti chiedo scusa, ma volevo vedere prima se qualcuno poteva aiutarmi. Ad ogni modo posto qui di seguito il testo dell'esercizio. Mi servono anche le varie linee di codice in linguaggio R. Il file con i dati lo posso fornire a aprte visto che qui non me lo fa allegare.

STATISTICA MULTIVARIATA
Esercitazione

1. Il data frame proteine è composto da 25 osservazioni corrispondenti ad altrettante
nazioni europee (utilizzare l’opzione row.names=1 nella read.table). Le variabili
considerate corrispondono al consumo di proteine riferito a nove tipi di cibi:

RMeat carni rosse
WMeat carni bianche
Eggs uova
Milk latte
Fish pesce
Cereals cereali
Starch amidi
Nuts frutta secca
FrVeg frutta e verdura

Dopo aver effettuato una breve analisi esplorativa con riferimento alle caratteristiche
delle singole variabili e rappresentato graficamente le relazioni che intercorrono tra
tutte le variabili, valutate in merito all’opportunità di effettuare una standardizzazione