Esercizio di statistica multivariata

irritato
Salve a tutti. Sono uno studente di Informatica e purtroppo, non solo io, sono stato costretto a scegliere un esame da 3 crediti per colmare i crediti totali del mio piano di studi e le uniche scelte disponibili erano esami inerenti matematica, statistica e marketing. Tra questi ho scelto un esame chiamato "Metodi e tecniche per l'analisi dei dati". Inutile dirlo, ma avrei preferito un esame di informatica essendo la mia materia!!!
Veniamo al dunque. Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe svolgermi una esercitazione di statistica multivariata in cui si devono anche scrivere dei comandi in linguaggio R. Questa esercitazione l'ho trovata in internet e si avvicina molto a quella che mi assegnerà la mia prof.
Mi servirebbe con urgenza.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Risposte
Sk_Anonymous
Ben 9 righe di testo per non porre alcun problema. Non é uno spreco!

irritato
Ti chiedo scusa, ma volevo vedere prima se qualcuno poteva aiutarmi. Ad ogni modo posto qui di seguito il testo dell'esercizio. Mi servono anche le varie linee di codice in linguaggio R. Il file con i dati lo posso fornire a aprte visto che qui non me lo fa allegare.

STATISTICA MULTIVARIATA
Esercitazione

1. Il data frame proteine è composto da 25 osservazioni corrispondenti ad altrettante
nazioni europee (utilizzare l’opzione row.names=1 nella read.table). Le variabili
considerate corrispondono al consumo di proteine riferito a nove tipi di cibi:

RMeat carni rosse
WMeat carni bianche
Eggs uova
Milk latte
Fish pesce
Cereals cereali
Starch amidi
Nuts frutta secca
FrVeg frutta e verdura

Dopo aver effettuato una breve analisi esplorativa con riferimento alle caratteristiche
delle singole variabili e rappresentato graficamente le relazioni che intercorrono tra
tutte le variabili, valutate in merito all’opportunità di effettuare una standardizzazione
delle variabili e costruite la matrice di dissomiglianze in cui la distanza utilizzata sia
quella euclidea.

2. Effettuate un’analisi dei gruppi gerarchica utilizzando come algoritmo di classificazione
il metodo di Ward1. Visualizzate i principali elementi dell’oggetto ottenuto come output
dell’analisi e rappresentate il dendrogramma.

3. Ripetete l’analisi utilizzando come algoritmi di classificazione: il metodo del legame
singolo, il metodo del legame completo ed il metodo del legame medio. Rappresentate
in un’unica finestra grafica i dendrogrammi relativi a tutti e quattro i metodi utilizzati,
specificando l’opzione hang=-1 affinché le terminazioni dei rami partano tutte dal
valore 0. Commentate i risultati con riferimento ai gruppi formati.

4. Rappresentate il dendrogramma ottenuto utilizzando il metodo che fornisce gruppi
formati da nazioni vicine geograficamente. Individuate i gruppi principali e gli elementi
che li costituiscono utilizzando diverse specificazioni dell’opzione k della funzione
rect.hclust. Definite il numero dei gruppi che ritenete ottimale.

5. Calcolate le componenti principali e rappresentate graficamente i risultati ottenuti al
punto precedente nel riferimento cartesiano delle prime due componenti principali,
distinguendo le osservazioni in base al gruppo di appartenenza.

6. Effettuate un’analisi dei gruppi non gerarchica con il metodo k-means, in cui il numero
dei gruppi considerati corrisponda a quello individuato al punto precedente e
rappresentate graficamente i gruppi nel riferimento cartesiano delle prime due
componenti principali (come al punto precedente). Confrontate il grafico con quello
ottenuto al punto precedente per lo stesso numero di gruppi.

7. Ripetere il grafico del punto 5 per la nuova classificazione ottenuta con l’applicazione
del metodo k-means.

Sk_Anonymous
Ti auguro di trovare qualcuno, competente, disposto ad aiutarti.
Ma temo che dovrai fare da solo!
Potevi almeno porre un quesito alla volta! Così, credo, si scoraggia chiunque ...

irritato
Bhè non avrebbe avuto senso postare un pezzetto alla volta poichè volevo mostrare la tipologia di tutto l'esercizio!
Spero di trovare davvero qualcuno perchè non sò proprio come fare.

BooTzenN
il problema non è trovare qualcuno competente in materia e che ti voglia aiutare, ma è che nel forum non si risolvono gli esercizi per il gusto di farlo....se posti un esercizio e anche un tuo tentativo di risoluzione trovi molta gente che ti aiuta, se posti un esercizio e aspetti che qualcuno lo risolva per te...aspetti...
ciao

irritato
Ma il mio problema è che non so nemmeno da dove partire!

BooTzenN
si parte andando a lezione o cominciando a studiare su un libro....poi per tutti i tuoi dubbi c'è il forum!
che senso ha postare un esercizio e richiedere la risoluzione se non sai neanche da dove partire??! probabilmente anche la risoluzione non avrebbe senso se non si sa di cosa si sta parlando.
ciao

irritato
Se ho questo esercizio a portata di mano, mi potrebbe essere di aiuto quando svolgerò quello che mi darà la mi aprofessoressa.

BooTzenN
"irritato":
Se ho questo esercizio a portata di mano, mi potrebbe essere di aiuto quando svolgerò quello che mi darà la mi aprofessoressa.

:smt102 ciao

irritato
Nessuno può aiutarmi?

BooTzenN
"irritato":
Nessuno può aiutarmi?

davvero non ce l'ho con te...però proprio non hai capito lo spirito del forum!

irritato
Guarda, io più che dire che ho bisogno di questo esercizio svolto non so che dirti!

Sk_Anonymous
Tutti hanno qualche bisogno! Ma ciò non implica che qualsiasi richiesta vada soddisfatta. Né mi pare sia questa la sede per ...
il tuo tipo di bisogni.
"Intelligenti pauca" :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.