Esercizio di Statistica Medica

dwyaneromano
Salve, è la prima volta che scrivo e mi ritrovo in quest'ottimo sito solo dopo aver sostenuto l'esame scritto di statistica medica. Che tipo di statistica test avreste utilizzato in questo caso? 
"Si vuole valutare l'effetto dei valori della glicemia misurati mediante prelievo classico e con uno strumento nuovo che consiste in una puntura al dito. Si usano modelli ad effetti additivi e la deviazione standard per il metodo classico di misurazione è 12 mg/100ml." 
Si usa t-student per dati appaiati(comparazioni diadiche), nom appaiati (comparazioni non diadiche) o è possibile svolgere il test in entrambi i modi?
Per rispettare il regolamento, aggiungo che sto solo cercando uno scambio di opinioni e di ragionamento (ormai è una cosa già fatta), non esprimo ancora ciò che ho fatto io per non condizionare il ragionamento di chi risponde. Grazie

Risposte
bassi0902
Ciao, benvenuta!

Vorrei prima chiederti cosa intendi con "modelli ad effetti additivi", perché non mi é molto chiaro.
In ogni caso il t-test per dati appaiati si puó usare solamente se hai due misurazioni per soggetto. Quindi se i pazienti ad esempio sono stati divisi in due gruppi in cui il prelievo é stato effettuato in due modi diversi non é possibile usare il t-test appaiato. Se, invece, i pazienti sono stati sottoposti a due prelievi ciascuno (con le due differenti tecniche) allora é piú adatto il t-test per dati appaiati.

dwyaneromano
Per modelli ad effetti additivi si intende affermare che il trattamento non influisce sulla variabilità (dev. stand.); io ho impostato con t-student per dati non appaiati, supponendo che vi siano due gruppi presi da una stessa lista e viene applicato un solo strumento di misurazione: prelievo per un gruppo, puntura al dito per l'altro. La mia ipotesi nulla era che la differenza tra le due medie misurate fosse pari a 0. Cosa ne pensi? Ho ristretto molto il campo della popolazione da possibili valori che alterassero il valore medio, e la numerosità è anche piuttosto alta (648 in totale).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.