Esercizio di statistica descrittiva

Genesis321
Salve a tutti ..sono nuovo in questo forum per cui questo è il primo post che scrivo . Spero potreste darmi una mano per quanto riguarda l'esercizio che vi propongo.

Esercizio : " Si indichi con X la durata in giorni di 1kg di pane per una famiglia composta da 3 persone e si consideri un collettivo formato da n famiglie. Determinare la durata media di 1kg di pane che lascia inalterato il consumo giornaliero complessivo di pane per le n famiglie ( Suggerimento: per una famiglia che impiega 2 giorni per consumare 1kg di pane il consumo giornaliero di pane è 0.5 kg)."

Sul seguente esercizio riscontro dei problemi riguardanti sul come "impostarlo" ,come posso costruire la distribuzione delle frequenze e quindi raccogliere nel miglior modo possibile i dati che vengono presentati nel testo? ; è ovvio che bisogna effettuare qualche tipo di media ma trovo difficolta' appunto nella compresione e nel raccoglimento dei dati..e anche nella comprensione del testo.

Potresti darmi un aiuto per la risoluzione del quesito?
Aspetto una vostra risposta e ringranzio anticipatamente a chi mi risponderà

Risposte
cenzo1
Ciao e benvenut* nel forum.

Anch'io trovo difficoltà nella comprensione del testo.
Ti propongo un ragionamento, ma non so se fila... (e ammesso che abbia interpretato correttamente la domanda...).

Se $X_i$ è la durata in giorni di 1kg di pane per la $i$-esima famiglia (normalizzato su 3 persone), allora:
1) $3*X_i$ dovrebbe essere la durata in giorni di 1kg di pane per persona
2) $1/(3X_i)$ il consumo giornaliero in kg di pane per persona

Detta ora $k_i$ numerosità della $i$-esima famiglia, abbiamo:
3) $k_i/(3X_i)$ consumo giornaliero in kg di pane per la $i$-esima famiglia
4) $C=\sum_{i=1}^{n}k_i/(3X_i)$ consumo giornaliero complessivo di pane per le $n$ famiglie

Ora provo a ricavare la durata media di 1 kg di pane a partire dal consumo giornaliero complessivo $C$:
5) $C/n$ consumo giornaliero medio di pane per famiglia
6) $1/(C/n)=n/C=n/(\sum_{i=1}^{n}k_i/(3X_i))$ durata media di 1kg di pane per famiglia (sembra simile ad una media armonica)

Naturalmente sottopongo con il beneficio del dubbio...

Genesis321
Grazie per la risposta...

Il ragionamento sembra filare bene , anche io avevo ipotizzato ad un eventuale uso della media armonica ..solo che non riuscivo ad applicarla...non è che prima della media armonica va applicato il criterio delle medie funzionali secondo Chisini?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.