Esercizio di statistica

tano110-votailprof
Ho questo esercizio che non sò nemmeno come iniziare:
Sia data una v.a. Gaussiana X~N(2,1). Quanto vale \(E[X^2] \)?
Il fatto è che l`ho trovato nel capitolo dove parla di varianza e delle disuguaglianze di Markov e Chebychev.

Risposte
Lo_zio_Tom
"Tano110":

Il fatto è che l`ho trovato nel capitolo dove parla di varianza e delle disuguaglianze di Markov e Chebychev.

Ti posso assicurare con probabilità 1 che quelle disuguaglianze non servono a nulla per risolvere questo quesito.

Invece, ti faccio notare che, per la definizione di varianza, abbiamo

$V[X]=E[X^2]-E^2[X]$

Quindi, secondo te, come si potrebbe procedere?

tano110-votailprof
si potrebbe dire che \(E[X^2]= V[X]+E^2[X] \)...
Visto che i termini di una v.a. Gaussiana sono la media \(\eta\) e la varianza \( \sigma^2\) e vengono dati in \( N(\eta,\sigma^2\))
abbiamo che:
\(V[X]=\sigma^2=1\)
e
\(E[X]=\eta\) e quindi \(E^2[X]=\eta^2=2^2=4\)
\(E[X^2]=E^2[X]+V[X]=4+1=5\)

Giusto o ho capito qualcosa male?
Comunque grazie! Quella formula non l'avevo trovata

Lo_zio_Tom
sì è giusto. Ma davvero mi vuoi dire che non hai mai visto la definizione di varianza? ma che tipo di studi fai?

Ti esorto a studiare meglio la teoria prima di cimentarti in esercizi.....

saluti

tano110-votailprof
Mi dà come definizione \(V[X]=E[(X-\eta x)^2]\) ma ti giuro che questa formula a parte che il termine all'interno si chiama errore quadratico medio non l'ho capita. Comunque studio Ingegneria Informatica

Lo_zio_Tom
Questa formula di dà la distanza fra i punti e la loro media....basta svolgere il quadrato del binomio per dimostrare l'altra (e più utile formula). E' impossibile che sul tuo testo non ci sia.

tano110-votailprof
purtroppo è una dispensa fatta con i piedi. Grazie mille dell'aiuto!

Lo_zio_Tom
"Tano110":
purtroppo è una dispensa fatta con i piedi. Grazie mille dell'aiuto!

prego.

Però, se posso permettermi, visto il corso di studi che stai frequentando, sarebbe meglio utilizzare un testo "classico" lasciando perdere le dispense

Ad esempio lo Sheldon Ross, Probabilità e Statistica per l'Ingegneria e le Scienze è un ottimo testo.

tano110-votailprof
grazie mille lo reperirò immediatamente! Grazie ancora di tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.