Esercizio di probabilità

Fox_vincy
Buongiorno a tutti,
Voglio proporvi questo problema:
due dadi sono truccati: in ciascuno dei due la faccia 6 esce con frequenza $1/3$, mentre le altre uscite sono equiprobabili. Li lancio. Vedo che in un dado è uscito un numero dispari, mentre non ho ancora visto l'altro. Qual è la probabilità che la somma delle due uscite sia pari?
Grazie in anticipo a chi darà una risposta.

Risposte
itpareid
prova a pensarci un attimo: quand'è che la somma di due naturali è pari? e se il primo è un numero dispari?

Fox_vincy
Io il calcolo l'ho già fatto volevo un conforto sul mio risultato perché penso sia sbagliato.

itpareid
a me viene $2/5$

DajeForte
"Fox_vincy":
Io il calcolo l'ho già fatto volevo un conforto sul mio risultato perché penso sia sbagliato.

Se il calcolo lo hai già fatto scrivilo e poi ti diciamo se corretto o meno.

Fox_vincy
Ringrazio chi mi ha dato il risultato che è diverso dal mio ovvero $1/2$. Avevo già Intuito che il mio risultato era sbagliato speravo che qualcuno mi indicasse il risultato e se ha un po' di pazienza di illustrarmi il procedimento, tutto qui.

itpareid
premesso che questo è quello che viene a me, non è detto che sia corretto,
probabilmente ti viene $1/2$ perchè hai considerato tutti gli eventi equiprobabili, mentre il dado è truccato.
se il $6$ ha probabilità di uscire pari ad $1/3$ e gli altri sono equiprobabili, qual è la probabilità che esca, per esempio, il $4$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.