Esercizio di probabilità
Salve a tutti
sto studiando per un esame di statistica e calcolo e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo quesito:
"Due tiratori, A e B, sparano contro un bersaglio due colpi ciascuno. La probabilità che un colpo di A centri il bersaglio è 0.8, mentre l'analoga probabilità di B è 0.9. Supponendo che vi sia indipendenza fra le prove si calcoli la probabilità che:
a) A faccia più centri di B
b) A e B ottengano lo stesso numero di centri"
Grazie anticipatamente!!!
sto studiando per un esame di statistica e calcolo e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo quesito:
"Due tiratori, A e B, sparano contro un bersaglio due colpi ciascuno. La probabilità che un colpo di A centri il bersaglio è 0.8, mentre l'analoga probabilità di B è 0.9. Supponendo che vi sia indipendenza fra le prove si calcoli la probabilità che:
a) A faccia più centri di B
b) A e B ottengano lo stesso numero di centri"
Grazie anticipatamente!!!
Risposte
comincia con il definire gli eventi.
per esempio l'evento (A fa più centri di B) come lo puoi descrivere?
per esempio l'evento (A fa più centri di B) come lo puoi descrivere?
ma quindi mi costruisco una tabella con i dati?
perchè non ho proprio idea di come definirlo...
perchè non ho proprio idea di come definirlo...
Perché no? Tutto sommato sono pochi casi, ci sono solo due colpi ciascuno.
devi distinguere i casi: A fa più centri di B vuol dire che: A fa due centri e B zero oppure A fa due centri e B uno oppure ...
poi ti calcoli la probabilità di questo evento tenendo conto delle ipotesi di indipendenza
poi ti calcoli la probabilità di questo evento tenendo conto delle ipotesi di indipendenza