Esercizio d'esame probabilità figli

caramella82
Supponendo che la probabilità per una coppia di avere una figlia femmina sia $0,53$ determinare la probabilità che in una coppia, con tre figli:
(a) ci siano 3 figlie femmine;
(b) ci sia almeno un figlio maschio;
(c) ci sia un solo figlio maschio.

non sò da dove iniziare, come pensare,ragionare arghhhh :evil: :evil: :evil: :cry: :cry: :cry:

Risposte
itpareid
pensa ad un modello conosciuto...magari con urne e palline ;-)

caramella82
quella probabilità mi manda fuori!

a)se: la coppia è un urna ho 3 palline,di colore rosa (femmine) e azzurro (maschio) ma non sappiamo la qtà di ciascun colore, giusto?!
allora se mi chiede di estrarre 3 palline rosa
$3/3=1$

b-c) guarda il termine almeno, al massimo, ecc....mi creano problemi! prorpio non riesco a concepire le probabilità

ho anche pensato di applicare la distribuzione di bernoulli, perchè ho la $p$, la $n$ non sò se devo considerare 1 come coppia o 2persone...
e poi avrei sostituito $x$ a 3femmine, si e poi i maschi? naaaa

itpareid
secondo me hai sbagliato a fare il modello
io farei così:
siccome gli eventi "nasce un figlio" li consideriamo indipendenti è come se avessimo un'urna con due palline, una rosa ed una azzurra, dove non c'e equiprobabilità (con probabilità che esca la rosa di $0,53$)
la coppia ha tre figli, quindi è come se facessi tre estrazioni con reintroduzione
prova ad andare avanti te...

caramella82
mondiè che caos che ho in testa, sarà anche il fatto che fra qualche ora devo dare l'esame e non riesco a concentrarmi, sono troppo agitata!

A) ok allora se ci sono 2 palline e devo fare 3 estrazioni
la 1° estrazione ho un caso favorevole su due possibili e anche sulla 2° e 3° estrazione,
quindi $1/3 +1/3+1/3$= 3/3=1

B) anche qui ho un caso favorevole, perchè ho solo una pallina azzurra, però potrei pescare anche la rosa...
forse devo calcolarmi 1- la probabilità di estrarre tutte palline rosa

e no però anche in A potrei estrarre azzurre ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
sono bacata!!!!!

itpareid
"caramella82":

A) ok allora se ci sono 2 palline e devo fare 3 estrazioni
la 1° estrazione ho un caso favorevole su due possibili e anche sulla 2° e 3° estrazione,
quindi $1/3 +1/3+1/3$= 3/3=1

se fai così vuol dire che hai la certezza che siano tutte e tre femmine...

considera l'evento $R_i$=(esce una pallina rosa all'i-esima estrazione)
devi trovare che esca rosa tutte e tre le estrazioni, quindi che si verifichi $(R_1 \cap R_2 \cap R_3)$
se consideri gli eventi come indipendenti hai che $P(R_1 \cap R_2 \cap R_3)=P(R_1)*P(R_2)*P(R_3)$ quindi $(0,53)^3$

PS: in bocca al lupo!

caramella82
crepi crepi crepi crepi crepi crepi crepi crepi crepi crepi crepi crepi
però sono consapevole che ho ancora tante ma tante difficoltà a capire la probabilità!!

itpareid
per il B)
avere almeno un figlio maschio significa averne 1, 2 o 3, la cosa più veloce è calcolare la probabilità del complementare (cioè di non avere nessun figlio maschio, cioè tutte femmine) e sottrarre tale valore da 1 (come avevi scritto te anche se non ho capito il procedimento)
visto che la probabilità di avere tutte femmine ce l'hai già calcolata il risultato è immediato

itpareid
per il C)
ti consiglio di usare la formula della binomiale con $n=3$, $k=1$ e $p=1-0,53=0.47$

adaBTTLS1
"caramella82":
Supponendo che la probabilità per una coppia di avere una figlia femmina sia $0,53$ determinare la probabilità che in una coppia, con tre figli:
(a) ci siano 3 figlie femmine;
(b) ci sia almeno un figlio maschio;
(c) ci sia un solo figlio maschio.

non sò da dove iniziare, come pensare,ragionare arghhhh :evil: :evil: :evil: :cry: :cry: :cry:

vediamo un po' se riesco a calmarti e a farti ragionare.
l'informazione della probabilità è $p=0.53, q=0.47$, rispettivamente le probabilità che un figlio sia femmina o maschio.
ora devi, caso per caso, contare gli eventi elementari:
(a) un solo evento: 1°, 2°, 3° figlio sempre femmina. dunque basta scrivere $p^3$ ... OK?
(b) così sono tanti casi: 1 maschio come 1°,2°,3° figlio, oppure due maschi come 1° e 2°, come 1° e 3°, come 2° e 3° figlio, oppure 3 maschi.
valutare le singole probabilità e sommarle non è conveniente. troviamo quindi la probabilità dell'evento contrario: in realtà è (a). quindi la probabilità di (b) è $1$ "meno" la probabilità di (a): quindi $1-p^3$ ... OK?
(c) qui sono tre eventi equiprobabili, dunque basterebbe moltiplicare per $3$ la probabilità di uno solo, ad esempio: 1° maschio, 2° e 3° femmina: $3*q*p^2$, comunque, con la binomiale si può scrivere più formalmente $((3),(2))*p^2*q$, perché $((3),(2))=3$ sono i modi di scegliere due posti su tre in cui si verifica l'evento base di probabilità $p$: "il figlio è femmina" ... OK?

prova a riflettere e facci sapere. ciao.

caramella82
ciao ragazzi!!! vi ringrazio tantissimo di tutte le utili dritte...l'esame era difficilissimo a parer mio, appena riesco volevo mettere gli esercizi che ha chiesto, così anche per gli altri. Non ci sarò per un pò perchè i è fusa batteria e trasformatore del portatile, quindi ora sono bella che fritta!!!

spero di risolvere presto e ritornare in linea sul forum!
ciiiiaooooo :smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.