Esercizio da risolvere aiuto grazie
siano x e y indipendneti esponenziali di parametri 3 e 2 la d.s(penso sia la deviazione standard) di 6x -3y vale?
ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio grazie mille
ragazzi mi aiutate a risolvere questo esercizio grazie mille
Risposte
Il fatto che siano esponenziali ti aiuta solo per calcolare media e/o varianza di x e y istantaneamente partendo dai parametri, che ti sono dati.
Fatto questo si tratta di una combinazione lineare di variabili casuali indipendenti..riguardati le proprietà di media e varianza e vedi che il gioco è fatto
Fatto questo si tratta di una combinazione lineare di variabili casuali indipendenti..riguardati le proprietà di media e varianza e vedi che il gioco è fatto

ad avere un libro su cui posso studiare .. purtroppo questo corso fa schifo anke su questo punto di vista.. il prof non ci fornisce nulla .... cmq grazie lo stesso
ragazzi sapete come posso calcolarmi la media e la varianza partendo dai due parametri ?
infatti io mi sono arrangiato.. ho trovato due libri dalla biblioteca poi ho chiesto appunti a tutti i ragazzi che conosceva... ma una cosa è avere un libro che usa il prof e un altra avere degli appunti e libri che magari vanno nel dettaglio o trattano in maniera specifica o non argomenti trattati dal prof.. è diverso sai