Esercizio con Bayes
Una associazione consumatori effettua un controllo indipendente su una fabbrica di caramelle.
La fabbrica annuncia che grazie ai loro controlli di qualita c'è una probabilita del 2% che una
caramella contenga coloranti oltre la soglia di legge. Sappiamo che se i controlli di qualita sono
fatti in maniera non corretta, questa probabilit sale al 5%. L'analisi di laboratorio mostra che
su 15 caramelle 2 sono oltre la soglia. Siccome non abbiamo dati pregressi sulla correttezza di
comportamento della fabbrica assumiamo a priori l'equiprobabilita se siano fatti correttamente
o meno i controlli. Cosa possiamo dire in virtu delle analisi fatte riguardo l'aver fatto i controlli o meno?
----------------------
Io avevo considerato P(A)=P(B)=1/2
P(C)= 2 su 15 oltre la soglia
P(C|A)=0,02 P(C|B)=0,05
P(C)= calcolo con formula di disintegrazione
P(B|C)=calcolo con bayes
Il prof dell'uni mi ha detto che mi avvicino alla soluzione ma sbaglio
perche 0,02 e 0,05 solo le prob. di una singola caramella quindi con la mia
risoluzione non tengo conto della misurazione dell'evento C. Cosa dovrei cambiare?? Grazie
La fabbrica annuncia che grazie ai loro controlli di qualita c'è una probabilita del 2% che una
caramella contenga coloranti oltre la soglia di legge. Sappiamo che se i controlli di qualita sono
fatti in maniera non corretta, questa probabilit sale al 5%. L'analisi di laboratorio mostra che
su 15 caramelle 2 sono oltre la soglia. Siccome non abbiamo dati pregressi sulla correttezza di
comportamento della fabbrica assumiamo a priori l'equiprobabilita se siano fatti correttamente
o meno i controlli. Cosa possiamo dire in virtu delle analisi fatte riguardo l'aver fatto i controlli o meno?
----------------------
Io avevo considerato P(A)=P(B)=1/2
P(C)= 2 su 15 oltre la soglia
P(C|A)=0,02 P(C|B)=0,05
P(C)= calcolo con formula di disintegrazione
P(B|C)=calcolo con bayes
Il prof dell'uni mi ha detto che mi avvicino alla soluzione ma sbaglio
perche 0,02 e 0,05 solo le prob. di una singola caramella quindi con la mia
risoluzione non tengo conto della misurazione dell'evento C. Cosa dovrei cambiare?? Grazie