Esercizio combinatorio
Buonasera! Fra i vari esercizi a lezione ci è stato proposto il seguente, al quale però non sono come rispondere
In quanti modi possiamo distribuire 9 CD diversi a tre persone, A, B e C, dandone 4 ad A, 3 a B e 2 a C?
io ho pensato di fare $ ( ( 9 ),( 2 ) ) * ( ( 7 ),( 3 ) ) * ( ( 4 ),( 4 ) ) $ ma non mi convince troppo il risultato =P
Come posso fare?
In quanti modi possiamo distribuire 9 CD diversi a tre persone, A, B e C, dandone 4 ad A, 3 a B e 2 a C?
io ho pensato di fare $ ( ( 9 ),( 2 ) ) * ( ( 7 ),( 3 ) ) * ( ( 4 ),( 4 ) ) $ ma non mi convince troppo il risultato =P
Come posso fare?
Risposte
"Black27":
io ho pensato di fare $ ( ( 9 ),( 2 ) ) * ( ( 7 ),( 3 ) ) * ( ( 4 ),( 4 ) ) $
Ciao, l'idea mi sembra buona, ma non mi tornano i numeri che hai utilizzato.
A ne prende 4 dai 9;
B ne prende 3 dai rimanenti 5
C non ha più scelta
EDIT
Va bene anche come hai fatto tu...

C ne prende 2 dai 9
B ne prende 3 dai rimanenti 7
A non ha scelta

perchè ho fatto al contrario! prima ne ho dati 2 a C, poi 3 a B e 4 ad A...ho invertito
mettendole nell'ordine giusto il risultato è decisamente migliore
ma quindi il risultato cambia in base all'ordine nel quale si scelgono i cd, giusto?
grazie della risposta!

grazie della risposta!
"Black27":
perchè ho fatto al contrario! prima ne ho dati 2 a C, poi 3 a B e 4 ad A...ho invertitomettendole nell'ordine giusto il risultato è decisamente migliore
ma quindi il risultato cambia in base all'ordine nel quale si scelgono i cd, giusto?
grazie della risposta!
Scusa, non avevo immediatamente colto che avevi invertito l'ordine

Il risultato deve essere lo stesso, come puoi verificare

Perfetto...Allora ho sbagliato a fare i calcoli! Mamma mia che brutta cosa la stanchezza! XD
Figurati non devi scusarti, sei stato gentilissimo a rispondermi così in fretta! Grazie mille
Figurati non devi scusarti, sei stato gentilissimo a rispondermi così in fretta! Grazie mille