Esercizio calcolo combinatorio
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum, avrei bisogno di un aiuto con il seguente quesito di calcolo combinatorio:
Nel distribuire un importo di 1.200 Euro fra 3 persone, ognuna riceve 400 Euro. Ci sono 6 pezzi da 100 e 12 pezzi da 50. In quanti modi diversi possono venir distribuiti i soldi alle singole persone?
(N.B. Si presume che le banconote di uguale valore siano fra loro indistinguibili).
Non vedo nessun'altra via che non sia contare le varie possibilità, ma non credo sia giusto.
Grazie mille a chiunque sia così gentile da aiutarmi
Nel distribuire un importo di 1.200 Euro fra 3 persone, ognuna riceve 400 Euro. Ci sono 6 pezzi da 100 e 12 pezzi da 50. In quanti modi diversi possono venir distribuiti i soldi alle singole persone?
(N.B. Si presume che le banconote di uguale valore siano fra loro indistinguibili).
Non vedo nessun'altra via che non sia contare le varie possibilità, ma non credo sia giusto.
Grazie mille a chiunque sia così gentile da aiutarmi
Risposte
Penso anch'io che l'unico sistema sia contare le probabilità.
Le varie combinazioni, considerando solo le banconote da cento, sono (tra parentesi ho messo gli eventi nel caso contasse l'ordine delle persone):
4-2-0 (6)
4-1-1 (3)
3-3-0 (3)
3-2-1 (6)
2-2-2 (1)
Le varie combinazioni, considerando solo le banconote da cento, sono (tra parentesi ho messo gli eventi nel caso contasse l'ordine delle persone):
4-2-0 (6)
4-1-1 (3)
3-3-0 (3)
3-2-1 (6)
2-2-2 (1)
"superpippone":
Penso anch'io che l'unico sistema sia contare le probabilità.
4-2-0 (6)
4-1-1 (3)
3-3-0 (3)
3-2-1 (6)
2-2-2 (1)
Grazie mille!