Esercizio

anyram
Salve, ho qualche problema a terminare questo esercizio. Confido in qualcuno che mi faccia capire dov'è che sbaglio:
X è una variabile aleatoria normale con media incognita e varianza pari a 9. Disponendo di un campione casuale di dimensione n=25, in relazione al test d'ipotesi $H1: \mu=3$, si determini il rischio di seconda specie relativamente alla regione di accettazione $1,952
Il rischio di seconda specie è pari a $\beta$ deifinito come 1- potenza del test. La potenza del test la calcolo così:
$Pr(1,9521,59)+Pr(U<1,75)$ guardando i valori dalla tabella della normale standard...il problema è che mi viene un valore maggiore di 1. Qualcuno mi aiuta a capire se c'è un errore nello svolgimento oppure se non so guardare bene le tabelle?

Risposte
adaBTTLS1
confesso che non ho capito il problema, magari anche per notazioni particolari, però dovrebbe essere sbagliata la somma:
se U è compreso tra 1.59 e 1.75, allora non puoi sommare quelle due probabilità.
se nella tabella leggi le probabilità da $-oo$ ai vari valori, allora $P(1.59 in quella maniera però tu calcoli la probabilità da $-oo$ a $+oo$ (e due volte quella che ti serve): dovresti ottenere lo stesso valore sottraendo $1$ dal tuo risultato.
ciao.

anyram
"adaBTTLS":
confesso che non ho capito il problema, magari anche per notazioni particolari, però dovrebbe essere sbagliata la somma:
se U è compreso tra 1.59 e 1.75, allora non puoi sommare quelle due probabilità.
se nella tabella leggi le probabilità da $-oo$ ai vari valori, allora $P(1.59 in quella maniera però tu calcoli la probabilità da $-oo$ a $+oo$ (e due volte quella che ti serve): dovresti ottenere lo stesso valore sottraendo $1$ dal tuo risultato.
ciao.

Grazie mille, è tutto chiaro ora :)
Approfitto un attimo della tua gentilezza e ti propongo un altro esercizio abbastanza simile:
Data una v.a. gaussiana con media incognita e scarto tipo 4; disponendo di un campione casuale di dimensione n=12, calcolare l'errore di seconda specie che si commette nel rigettare l'ipotesi H1: μ=3 nella regione di accettazione x<0,77.
Ragionando in maniera analoga a prima devo calcolare la potenza del test, cioè: $Pr(x<0,77)=Pr((x-\mu)/(\sigma/(√n))<(0,77-3)/(4/(√12)))=Pr(U<-1,93)=Pr(U>1,93)=0,0268$ è corretto?

adaBTTLS1
prego!
mi pare che sia corretto: ho controllato il risultato solo facendo $1- "valore delle mie tabelle in corrispondenza di 1.93"$, e corrisponde al tuo $0.0268$, anche se, come ti dicevo, non mi ritrovo con alcune tue notazioni, e il tempo passato da quando me ne occupavo non gioca a favore, per cui non garantisco al 100%.
ciao

anyram
Ti ringrazio ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.