Esercizi verosimiglianza

annafragola-votailprof
dove posso trovare degli esercizi (magari svolti) di inferenza statistica, in particolare verosimiglianza e logverosimiglianza????

libri, o anche dispense...... non ne trovo!!!

aiutatemi :(

annafragola@libero.it

Risposte
dancing4ever
ciao...
la verosimiglianza e l'analoga logverosimiglianza (è la stessa cosa ma molte volte conviene fare una analisi logritma per semplificare i calcoli) l'ho vista nella tesi, ho dovuto utilizzarla per risolvere una regressione non lineare e poi ho utilizzato i test di log verosimiglianza per risolvere e ridurmi alcuni problemi di ipotesi nulla...

esercizi svolti non ce ne sono, o meglio la verosimiglianza riesce a replicare il modello che stai analizzando in maniera molto ma molto precisa utilizzando "formule" più facili da usare, ma tutto questo solo nel caso di infinita dati, quindi nei grandi valori tendenti ad infinito, altrimenti potrebbe dare dei problemi essendo che per piccoli campioni alcune sue importanti proprietà possono non valere...

quindi non esistono esercizi generali ma solo esercizi o meglio applicazioni specifiche su modelli ben definiti, dato un modello si trova la sua funzione di verosimiglianza...

Aliseo1
penso chee questo possa esserti utile

http://w3.uniroma1.it/isabella/inferenza.stat/E2.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.