Esercizi variabili aleatorie continue (exp)
Ciao a tutti
ho a che fare con questo esercizio
Una temperatura $T$ di un'incubatrice è misurata ed ha densità $exp(1/30)$.Se $T>25$ gradi la prob che l'uovo si schiuda è $0.85$,mentre scende allo 0.65 se $20
150 uova vengono messe nell'incubatrice e sia $S_150$ la v.a che esprime il numero di uova che si schiudono.Ogni uovo si schiude indipendentemente dall'altro.
a)Calcolare $P(T>25),P(20
b) Scrivere densità di $S_150$
c) Calcolare $E(S_150)$
Per il punto b) scriverei subito che essendo una somma di distribuzioni esponenziali con stesso parametro e indipendenti $S_150 ~Gamma(150,1/30)$
quindi per il punto c) $E(S_150)=150*30=4500$
Il punto a mi sembra troppo ovvio scrivere $P(T>25)=0.85$ e cosi via...
voi che dite?
Grazie in anticipo
ho a che fare con questo esercizio
Una temperatura $T$ di un'incubatrice è misurata ed ha densità $exp(1/30)$.Se $T>25$ gradi la prob che l'uovo si schiuda è $0.85$,mentre scende allo 0.65 se $20
150 uova vengono messe nell'incubatrice e sia $S_150$ la v.a che esprime il numero di uova che si schiudono.Ogni uovo si schiude indipendentemente dall'altro.
a)Calcolare $P(T>25),P(20
c) Calcolare $E(S_150)$
Per il punto b) scriverei subito che essendo una somma di distribuzioni esponenziali con stesso parametro e indipendenti $S_150 ~Gamma(150,1/30)$
quindi per il punto c) $E(S_150)=150*30=4500$
voi che dite?
Grazie in anticipo

Risposte
"Sasuke93":
mentre scende se $20
scende in che modo?
ok.. non avevo visto $0,65$.
"Sasuke93":
Perché mai dovrebbe avere quel valore?
"ghira":
[quote="Sasuke93"]
Perché mai dovrebbe avere quel valore?[/quote]
perchè mi dice "la prob che l'uovo si schiuda è 0.85" a quella temperatura. Però capisco che non pùò essere,come potrei interpretarlo?
$P(X>t)=e^-(lambdat)$ in generale. Io qui quindi avrei calcolato $P(T>25)=e^-(25/30)$
"Sasuke93":
perchè mi dice "la prob che l'uovo si schiuda è 0.85" a quella temperatura.
No. Dice "Se $T>25$ gradi la prob che l'uovo si schiuda è $0.85$"
"Sasuke93":
$P(X>t)=e^-(lambdat)$ in generale. Io qui quindi avrei calcolato $P(T>25)=e^-(25/30)$
E questo non è $0,85$
$P(T>25)=e^-(25/30)$ questa è la risposta corretta.
$P(T<=20)=1-e^-(20/30)$ e in questo caso $P(20
quei dati mi servono per le uova. Ho interpretato male il testo. Quindi non è una gamma la densità. Ma una mistura di binomiali con quei parametri che contano le le uova che si schiudono
$ps_150(x)=[ps_25(x)+ps_(20
quindi la media totale è la media delle tre binomiali cosi distribuite
$P(T<=20)=1-e^-(20/30)$ e in questo caso $P(20
quei dati mi servono per le uova. Ho interpretato male il testo. Quindi non è una gamma la densità. Ma una mistura di binomiali con quei parametri che contano le le uova che si schiudono
$ps_150(x)=[ps_25(x)+ps_(20
quindi la media totale è la media delle tre binomiali cosi distribuite
"Sasuke93":
$P(20
!!
"Sasuke93":
dove $1/3$ viene dal fatto che la scelta è fatta su "tre condizioni"
Ripensaci. Se cambiamo 20 e 25 in, diciamo, 1 e 20000 cosa fai?
$P(S_150)=P(S_150|T>25)P(T>25)+P(S_150|20
$P(S_150|T>25)~B(150,0.86)$ e stesso ragionamento per il resto
mentre $P(T>25)=e^-(25/30)$ calcolato precedentemente
provo a rispondere a $P(20
$P(S_150|T>25)~B(150,0.86)$ e stesso ragionamento per il resto
mentre $P(T>25)=e^-(25/30)$ calcolato precedentemente
"Sasuke93":
Come mai?
io in questi casi come se "spezzassi" quel'espressione in due $T<25$ e $2025)$ mentre l altro $P(T>20)=1-P(T<20)$. Corretto? xD
"Sasuke93":
io in questi casi come se "spezzassi" quel'espressione in due $T<25$ e $2025)$ mentre l altro $P(T>20)=1-P(T<20)$. Corretto? xD
Hai detto due cose vere, magari, ma non vedo dove stai andando con questo ragionamento.
In che senso? Per trovarmi i parametri nella mistura dove inizialmente avevo messo $1/3$
"Sasuke93":
In che senso? Per trovarmi i parametri nella mistura dove inizialmente avevo messo $1/3$
Nel senso "come ottieni $P(20
"ghira":
[quote="Sasuke93"]In che senso? Per trovarmi i parametri nella mistura dove inizialmente avevo messo $1/3$
$P(T>20)+P(T<25)$
forse ho capito dove vuoi arrivare. Io ho messo $P(T>25)$ quindi devo cambiare con $1-e^-(25/30)$
"Sasuke93":
[quote="ghira"][quote="Sasuke93"]In che senso? Per trovarmi i parametri nella mistura dove inizialmente avevo messo $1/3$
$P(T>20)+P(T<25)$[/quote]
Ma non è vero. E usando i valori che hai citato in passato anche se fosse vero non avrebbe quel valore.
$P(20
Potresti gentilmente indicarmi la soluzione corretta. Cosi cerco di capire dove ho sbagliato.Questa è la mia soluzione sbagliata. Magari una spiegazione potrà aiutarmi grazie
"Sasuke93":
Potresti gentilmente indicarmi la soluzione corretta. Cosi cerco di capire dove ho sbagliato.Questa è la mia soluzione sbagliata. Magari una spiegazione potrà aiutarmi grazie
$P(20
Non ci importano particolarmente $<$, $>$ contro $\le$, $\ge$ ecc. in questo caso.
Perchè stiamo nel continuo.Grazie ghira 
Un ultima cosa..piu che altro una sottigliezza. Visto che mi chiede la densità $S_150$ che come ho detto è questa mistura. Com'è la forma più corretta da scrivere?

Un ultima cosa..piu che altro una sottigliezza. Visto che mi chiede la densità $S_150$ che come ho detto è questa mistura. Com'è la forma più corretta da scrivere?
"Sasuke93":
Perchè stiamo nel continuo.Grazie ghira
"densità" non mi sembra il termine giusto visto che la variabile è discreta, devo dire.
Hai ragione.Ma l ho trovato cosi. Ti riformulo la domanda con la correzione.(pmf)

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.