Esercizi teorici probabilità

shadow881
Salve :)

vi presento un pò di esercizi teorici del mio corso necessari da risolvere per passare ai veri e propri problemi. Ovviamente senza soluzione non riesco a capire se possono essere stati svolti in maniera corretta.Sono esercizi teorici e quindi da svolgere in meno di un minuto(a detta del prof) per questo li presento sotto un unico topic anche se prendono vari campi della probabilità. Spero di non fare una cavolata :o

1) Data una v.a. $X~N(0.5,4)$ calcolare $P(e^X>=5)$
2)Data $M_Z (t)=1/4e^(t^2)/(1/2-t)^2$ dove $Z=X+Y$ calcolare $E(Z)$
3)Data $P(C)=1/2$ e $P(B|C)=1/4$ e $P(AnnBnnC)=1/10$. Calcolare $P(A|BnnC)$
4)Calcolare $P(AnnB|AuuB)$ conoscendo $P(A)=1/4$ $P(B)=1/2$ (considerare eventi indipendenti)
5)Sia $X~Gamma(alpha,lambda)$ e $Y=lambdaX$ con $lambda>0$ calcolare la fgm $Y$ e densità.
6)$X~Gamma(alpha,lambda)$ e $Y=5X+2$ calcolare densità di $Y$
7)Data $P(B)=1/3$ e $P(A^c nn B)=1/5$ calcolare $P(A|B)$
8)Se $A,B$ sono due insiemi,quale è la o-algebra generata da $AuuB$
9)Dire,giustificando risposta,se la famiglia data da ${Omega,emptyset,A}$ con $A$ sottoinsieme di $Omega$ è una o-algebra.
10)Dare la definizione di eventi indipendenti per $A_1,...A_n$ con $n=2$ e poi $n>=3$

Iniziamo :)

1)Scrivo $F_Y(y)=P(e^X<=y)=P(e^X<=y)=P(X<=ln(5))=P((ln(5)-0.5)/2)=Phi(0,55)$

2)Osservo che quella funzione è il prodotto di $M_X(t)=e^(t^2)$ dove $X~N(0,2)$ e $M_Y(t)=(1/2)^2/(1/2-t)^2$ dove $Y~Gamma(2,1/2)$ quindi $E(Z)=4$

3)$P(A|BnnC)=(P((AnnCnnB)))/(P((BnnC)))=(P((AnnCnnB)))/(P(B|C)P(C))=8/10$ grazie all'indipendenza

4)$P(AnnB|AuuB)=(P((AuuB)uu(AnnB)))/(P((AuuB)))=(P(BnnA))$ semplificio e ottengo $P(A)P(B)$ grazie all'indipendenza

5)Dalla definizione di fgm scrivo $M(t)=E(e^(lambdatY))$ quindi calcolo $E(g(y))=int_0^{oo}e^(lambdaty)(lambda^(alpha))/(Gamma(alpha)) y^(alpha-1) e^{-lambda y) dy$ $=int_0^{oo}(lambda^(alpha))/(Gamma(alpha)) y^(alpha-1) e^{-((lambda+t) y)) dy=lambda^alpha/(lambda+tlambda)^alpha$ .Manca la densità

6)$P(Y<=y)=P(5X+2<=y)=P(X<=(y-2)/5)=F_Y(y)=F_X((y-2)/5)$ derivo $f(y)=f_x((y-2)/5)1/5$ quindi

$lambda^(alpha)/(Gamma(alpha)) ((y-2)/5)^(alpha-1) e^{-lambda ((y-2)/5)) 1/5$

poi il resto non riesco nel 7) ho provato a scrivere $P(A nn B)=4/5$ e poi procedere come negli esercizi precednenti ma esce una $P>1$ mentre il resto non riesco... Forse non riesco a dare un significato alle o-algebre. Mentre per l'indipendenza so scrivere l'indipendenza di eventi per def,ma cosa vuol dire con $n$ cosi dato?(spero di essermi spiegato :D)

Grazie a chi mi dedicherà del tempo. Spero ancora di non aver sbagliato a scrivere questo topic in questo modo,anche perchè c ho messo quasi un ora :-D

Risposte
shadow881
Come ti dicevo... Perché non viene preso anche l elemento 2 nei sottoinsiemi??

Ps:gli esercizi della parte, diciamo continua, sono corretti? Non vorrei prenderli per buoni e magari sbagliare sempre le stessa cosa :)

Grazie comunque

ghira1
"shadow88":
Come ti dicevo... Perché non viene preso anche l elemento 2 nei sottoinsiemi??

In che senso perché? Perché quell'insieme l'ho inventato io. Non volevo che ${2}$ ci fosse.

"shadow88":

Ps:gli esercizi della parte, diciamo continua, sono corretti? Non vorrei prenderli per buoni e magari sbagliare sempre le stessa cosa :)

Non li ho nemmeno guardati, onestamente.

Per il 4 e il 7 cosa dici adesso?

shadow881
il 4)

in defininitiva posso scrivere $(P(AnnB))/(P(AuuB))=(P(A)P(B))/((P(A)+P(B)-P(A)P(B)))$

il 7) non ho piu idee oltre a quelle gia dette

ghira1
"shadow88":
il 4)

in defininitiva posso scrivere $(P(AnnB))/P(AuuB)=(P(A)P(B))((P(A)+P(B)-P(A)P(B))$

E quindi la tua risposta è..?

"shadow88":

il 7) non ho piu idee oltre a quelle gia dette

Fallo brutalmente a mano un passo alla volta calcolando le probabilità di cose qualsiasi.

ghira1
"shadow88":

$P(A^c)P(B)=1/5$

Questo non ci è stato detto.

shadow881
esercizio 7)

$P(A^c nn B)=P(B)-P(AnnB)$ quindi $P(AnnB)=P(B)-P(A^c nn B)$ in definitiva

$P(A|B)=(P(AnnB))/(P(B))$ sostituisco $=(1/3-1/5)/(1/3)=2/5$

esercizio 8)

Definito $Omega$ spazio degli eventi e $A$ $B$ sottoinsiemi di $Omega$
$S_A={0,A^c,A,Omega}$ mentre $S_B={0,B^c,B,Omega}$ sono sigma-algebre. Ora come trovo l unione...so trovare l unione delle sigma-algebre ma non è quello che mi chiede o sbaglio?

ghira1
"shadow88":
esercizio 7)

$P(A^c nn B)=P(B)-P(AnnB)$ quindi $P(AnnB)=P(B)-P(A^c nn B)$ in definitiva

$P(A|B)=(P(AnnB))/(P(B))$ sostituisco $=(1/3-1/5)/(1/3)=2/5$

Sì.

"shadow88":

esercizio 8)

Definito $Omega$ spazio degli eventi e $A$ $B$ sottoinsiemi di $Omega$
$S_A={0,A^c,A,Omega}$ mentre $S_B={0,B^c,B,Omega}$ sono sigma-algebre. Ora come trovo l unione...so trovare l unione delle sigma-algebre ma non è quello che mi chiede o sbaglio?

Ecco perché ti ho chiesto se sei sicuro. "Generato da $A\cup B$" mi dà l'idea che abbiamo solo $A\cup B$ e non $A$ e $B$. Quindi la nostra $\sigma$-algebra contiene solo 4 cose. Ma sospetto che non sia così.

shadow881
Bo io ho copiato il testo pari pari :D.

Ghira ti ringrazio comunque. Se ti va di dare uno sguardo anche al resto io te ne sarei grato. Tanto. Purtroppo non ho altri modi per verificare se ho fatto bene o no se non in questo forum.

ghira1
"shadow88":
Bo io ho copiato il testo pari pari :D.

Se invece la nostra $\sigma$-algebra contiene $\emptyset$, $A$, $B$ e $\Omega$, e $A$ e $B$ sono distinti e nessuno dei due è $\emptyset$ o $\Omega$, quali altri insiemi devono essere presenti nella $\sigma$-algebra? Supponiamo anche che nessuno di $A$ e $B$ sia un sottoinsieme dell'altro, e che la loro intersezione non sia vuota.

shadow881
$(AuuB,AnnB)$ forse

ghira1
"shadow88":
$(AuuB,AnnB)$ forse

e anche...?

shadow881
L unione e l intersezione dei complementari

ghira1
"shadow88":
L unione e l intersezione dei complementari

E $A-B$, $B-A$, e $(A-B) \cup (B-A)$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.