Esercizi probabilità urgenti!!!

caty2
Sapreste risolvere questi esercizi ho 1 esame giovedi,sopratutto il secondo.Grazie 1000

1)Un'urna contiene 3 biglie numerate da 1 a 3.Vengono verniciate a caso 1 bianca e 2 nere.Valutare la probabilità che la prima biglia estratta sia nera e contrassegnata con il numero 2

Avevo pensato a Pr(Nere intersezione Numero 2)=2/3 x 1/3=2/9 ma non so se è fatto bene.

2)Gli alberini di trasmissione prodotti in serie presentano un diametro X distribuito secondo una Cdf Normale F(x) di media u(miu) e scarto tipo sigma.Gli alberini il cui diametro supera il valore b devono essere sottoposti a rilavorazione.Si formuli (senza svolgere i calcoli) la Cdf e la pdf del diametro X della popolazione costituita dai soli alberini da sottoporre a rilavorazione.

Di quest'esercizio avevo calcolato la probabilità che un esemplare abbia dimensione minore di b,utilizzando la Cdf Normale Standard per u=(x-media)/sigma.Poi ho calcolato,ma nn so se serve,in media ogni quanti pezzi prodotti ne capita uno da sottoporre a rilavorazione utilizzando il periodo di ritorno T=1/(1-p),però nn so come calcolare la Cdf e pdf.

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto/a nel forum.

[mod="adaBTTLS"]devo pregarti di modificare il titolo (no tutte maiuscole) e, nel tuo interesse, di evitare abbreviazioni e sigle che potrebbero non essere comprese da chi sarebbe disposto a darti una mano.
da' un'occhiata al regolamento, che puoi trovare qui: https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
cerca di esporre il tuo ragionamento ed i tuoi dubbi, con qualche tentativo di soluzione.
grazie della comprensione.[/mod]
ciao.

adaBTTLS1
il primo è OK. non vedo altro modo di interpretarlo.
sul secondo non ti saprei aiutare, anche perchè non ho capito dove ti blocchi. quando ho studiato io l'argomento, non si usavano tutte queste sigle.
che cosa significa Cdf e pdf ?

Umby2
Zio Google dice:

Funzione di distribuzione cumulativa (CDF).
Funzione di densità di probabilità (PDF).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.