Esercizi di statistica e di probabilità
Salve ragazzi,
potrei postare degli esercizi di probabilità e statistica per favore? Mi date una mano? come al solito mi riduci sempre all'ultimo a fare le cose e tra poco ho l'esame, grazie di cuore
potrei postare degli esercizi di probabilità e statistica per favore? Mi date una mano? come al solito mi riduci sempre all'ultimo a fare le cose e tra poco ho l'esame, grazie di cuore
Risposte
Ciao,
il forum è fatto apposta per questo.
Posta gli esercizi, uno-due massimo alla volta con i tuoi dubbi e problemi, così si parte da questo per aiutarti.
"luna30":
Salve ragazzi,
il forum è fatto apposta per questo.
Posta gli esercizi, uno-due massimo alla volta con i tuoi dubbi e problemi, così si parte da questo per aiutarti.
Grazie. Comincio dai primi due esercizi:
1)Avete a disposizione 3 scatole uguali tra loro di sughi pronti. In ciascuna confezione sono contenuti 5 sughi tutti diversi tra loro. Pescando a caso da ciascuna confezione un solo sugo, volete sapere in quanti modi possibili potete estrarre i 5 sughi che userete durante prossimi 3 giorni. Nell’operare tale calcolo considerate che anche l’ordine in cui vengono estratti i sughi vi interessa.
2)La distribuzione dei punteggi relativamente alla WISC-III (strumento utilizzato per la valutazione dello sviluppo intellettivo) è di tipo normale con media pari a 100 nella popolazione e deviazione standard pari a 15.
- calcolare il punteggio x che delimita il valore di probabilità pari a .3980 compreso tra la media e - ∞
- Rappresentare graficamente (mediante curva normale) il valore di x calcolato
Per quanto riguarda il primo dovrei fare qualcosa attinente al calcolo combinatorio, vero? Tipo combinazioni permutazioni. Per il secondo invece non so dove mettere mano...
1)Avete a disposizione 3 scatole uguali tra loro di sughi pronti. In ciascuna confezione sono contenuti 5 sughi tutti diversi tra loro. Pescando a caso da ciascuna confezione un solo sugo, volete sapere in quanti modi possibili potete estrarre i 5 sughi che userete durante prossimi 3 giorni. Nell’operare tale calcolo considerate che anche l’ordine in cui vengono estratti i sughi vi interessa.
2)La distribuzione dei punteggi relativamente alla WISC-III (strumento utilizzato per la valutazione dello sviluppo intellettivo) è di tipo normale con media pari a 100 nella popolazione e deviazione standard pari a 15.
- calcolare il punteggio x che delimita il valore di probabilità pari a .3980 compreso tra la media e - ∞
- Rappresentare graficamente (mediante curva normale) il valore di x calcolato
Per quanto riguarda il primo dovrei fare qualcosa attinente al calcolo combinatorio, vero? Tipo combinazioni permutazioni. Per il secondo invece non so dove mettere mano...
"luna30":
Per il secondo invece non so dove mettere mano...
si vuole sapere il valore di $y$ dove vale $P(Y <= y) = 0.3980$ ti dice anche che tal valore è nella coda sinistra della gaussiana.
Per trovare il valore basta applicare le semplici proprietà della distribuzione gaussiana come i quantili, passando per la normale standard se si vuol utilizzare i valori tabellati.
Sia \(X \sim \mathcal{N}(0,1)\) allora \(Y = 15X + 100 \sim \mathcal{N}(100,15^2)\).
Perciò:
$P(Y <= y) = 0.3980$
che penso più familiare scritto come $P(Y <= y) = \alpha$
ti ricordo alcune proprietà da applicare:
[list=1][*:qavrs6fl]\(q_\alpha = \sigma\phi_\alpha + \mu\) i quantili della gaussiana si equivalgono con quelli della normale standard per traslazione e motliplicazione della media e deviazione standard rispettivamente (una proprietà fondamentale...).[/*:m:qavrs6fl]
[*:qavrs6fl]\(\phi_\alpha = -\phi_{1-\alpha}\) difficilmente troverai tabellati valori per $\alpha <0.50$ quindi basta utilizzare quello simmetrico.[/*:m:qavrs6fl][/list:o:qavrs6fl]
hai tutto, a te finire.
Mi verrebbe da dire che posso estrarre i 5 sughi in 5*5*5 = 125 maniere diverse
Ps nn sono sicuro
Ps nn sono sicuro
"Dino Boll":
Mi verrebbe da dire che posso estrarre i 5 sughi in 5*5*5 = 125 maniere diverse
Ps nn sono sicuro

Trattasi di "disposizioni con ripetizione"
Durante il suo lavoro di dottorato Viviana ha ipotizzato una associazione tra l’orientamento politico (destra - sinistra) e il livello di autoritarismo (alto – basso). Il campione sul quale ha raccolto i dati è di 160 soggetti così suddivisi: 60 soggetti di destra con alto livello di autoritarismo, 10 soggetti di destra con basso livello di autoritarismo, 30 soggetti di sinistra con alto livello di autoritarismo, 60 soggetti di sinistra con alto livello di autoritarismo.
- Costruire la tabella dei dati più appropriata
- Formulare le ipotesi statistiche
-Verificare l’esistenza della relazione applicando il test più appropriato
- Costruire la tabella dei dati più appropriata
- Formulare le ipotesi statistiche
-Verificare l’esistenza della relazione applicando il test più appropriato
@luna30:
quali sono i tuoi dubbi su tale esercizio? ti esorto a esporli così si parte da quelli, non postare esercizi e basta...
l'esercizio 2) quanto ti viene? così confermiamo se lo hai risolto correttamente...
quali sono i tuoi dubbi su tale esercizio? ti esorto a esporli così si parte da quelli, non postare esercizi e basta...

l'esercizio 2) quanto ti viene? così confermiamo se lo hai risolto correttamente...
l'esercizio dei sughi io ragionerei così:
ho 3 scatole con 5 sughi ciascuno. Ne devo estrarre 5 perciò tutte le scatole saranno sempre disponibili.
Quindi direi che prima scelgo da quale scatola prendere il sugo e poi lo estraggo
quindi avrei le permutazioni delle scatole da tener conto. Mi sbaglio?
L'alternativa sarebbe le disposizioni semplici dei 15 sughi (15*14*13*12*11). ma in teoria questo prescinde dalle scatole.
Che dite voi??
ho 3 scatole con 5 sughi ciascuno. Ne devo estrarre 5 perciò tutte le scatole saranno sempre disponibili.
Quindi direi che prima scelgo da quale scatola prendere il sugo e poi lo estraggo
quindi avrei le permutazioni delle scatole da tener conto. Mi sbaglio?
L'alternativa sarebbe le disposizioni semplici dei 15 sughi (15*14*13*12*11). ma in teoria questo prescinde dalle scatole.
Che dite voi??