Esercizi di probabilita'
Ragazzi avrei bisogno di una mano per il seguente problema:
In un comune, il 50% delle elettrici vota a sinistra, mentre tale percentuale scende al 30% tra gli elettori. Il 45% dei cittadini che sono andati a votare erano donne. Calcolare la probabilita’ che, estraendo con ripetizione due schede:
(a) una sola contenga un voto di sinistra (Risp.: 0.48)
In un comune, il 50% delle elettrici vota a sinistra, mentre tale percentuale scende al 30% tra gli elettori. Il 45% dei cittadini che sono andati a votare erano donne. Calcolare la probabilita’ che, estraendo con ripetizione due schede:
(a) una sola contenga un voto di sinistra (Risp.: 0.48)
Risposte
tu come lo imposteresti?
Il fatto e' che da quello che ho capito si tratta di un esercizio di probabilita' condizionata. Le percentuali che mi vengono fornite le ho interpretate in questo modo:
P(votare a sinistra | donna) = 0,5
P(votare a sinistra | uomo) = 0,3
P(donna) = 0,45
1 - P(donna) = 0,55 = P(uomo)
Una volta letti i dati in questa maniera pero' non ho la minima idea di come risolvere il problema, in quanto non riesco a capire quale formula dovrei applicare.
P(votare a sinistra | donna) = 0,5
P(votare a sinistra | uomo) = 0,3
P(donna) = 0,45
1 - P(donna) = 0,55 = P(uomo)
Una volta letti i dati in questa maniera pero' non ho la minima idea di come risolvere il problema, in quanto non riesco a capire quale formula dovrei applicare.
la probabilità che ci sia un voto a sinistra è:
$0,5*0,45+0,3*0,55=0,225+0,165=0,39$
Di coneguenza la probabilità che prendendo (con ripetizione) due schede a caso, una sia di destra,ed una di sinistra è:
$0,39*0,61*2=0,4758$
$0,5*0,45+0,3*0,55=0,225+0,165=0,39$
Di coneguenza la probabilità che prendendo (con ripetizione) due schede a caso, una sia di destra,ed una di sinistra è:
$0,39*0,61*2=0,4758$
Grazie mille!