Esercitazione statistica.

piccolame1
ciao ! avri bisogno di un aiutino... ho una prova intermedia di statistica da fare ma ho saltato molte lezioni e non riesco a fare gli esercizi. ne ho trovato un prototipo.. mi aiutereste?
in particolare sui punti della concentrazione e dell'asociazione, perche gli altri credo di esserci riuscita.

La tabella seguente riporta il numero di cellulari (Y) per sesso (X) rilevati su un campione di 200 studenti:
X/Y 0 1 2 3
M 5 38 19
F 5 32 11
1. Completare la tabella con le frequenze mancanti sapendo che il 60% degli intervistati è di
sesso femminile
2. Determinare la distribuzione di frequenze del carattere sesso (X) e del carattere numero di
cellulari (Y)
3. Determinare le distribuzioni percentuali condizionate del carattere numero di cellulari per
entrambi i sessi
4. Calcolare la mediana del carattere numero di cellulari
5. Calcolare la concentrazione del carattere numero di cellulari
6. Calcolare il numero medio di cellulari per gli studenti maschi
7. Misurare l’associazione tra i due caratteri, mediante un opportuno indice statistico

Risposte
hamming_burst
Ciao,
"piccolame":

in particolare sui punti della concentrazione e dell'asociazione,

come inizieresti la risoluzione di questi punti, cosa è che non comprendi in paricolare? scrivi pure i tuoi dubbi senza problemi, ti sia aiuterà di conseguenza.

perche gli altri credo di esserci riuscita.

penso sia utile che mostri anche i risultati/risoluzione di questi punti, così se serve avrai una conferma se son giusti oppure c'è qualcosa da sistemare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.